La domanda che in questi giorni si pongono molte aziende italiane è se il conflitto in corso e le sanzioni incrociate tra la Russia e gli altri paesi del mondo porteranno rischi e ripercussioni tangibili anche per le imprese che intrattengono relazioni commerciali con Russia e Bielorussia, in che misura e in che tempi.
Tra i paesi Europei, l’Italia è al quarto posto per valore di esportazioni verso i mercati della Russia e dell’Ucraina, nel 2021 sono stati esportati prodotti per 9,8 miliardi di euro.
OMECO Srl (società di ICIM Group), specializzata nei servizi per l’accesso ai mercati esteri con la divisione GMA-Global Market Access, ha preparato un utile documento – scaricabile che riassume tutte le informazioni relative alle sanzioni internazionali e alle contro-sanzioni della Federazione Russa sin qui prescritte, inclusi suggerimenti e indicazioni contrattuali per tutelare l’interesse delle imprese che lavorano con il mercato russo.
Grazie alla profonda conoscenza del mercato EuroAsiatico, OMECO è in grado di supportare le aziende nell’adempimento dei requisiti fondamentali per l’esportazione dei prodotti in sicurezza, nel pieno adempimento delle vigenti disposizioni.