OMECO, il laboratorio di ICIM Group con competenze specifiche in ambito water contact e centro di sperimentazione e analisi per tecnologie applicate all’acqua per usi potabili, è sponsor del 4° Workshop Internazionale sulla Distillazione a Membrana e sulle Operazioni Innovative a Membrana nella Desalinizzazione e nel Riutilizzo dell’Acqua.
Organizzato dall’Istituto per la Tecnologia delle Membrane (ITM) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) il workshop – in programma dal 4 al 6 giugno 2025 in Calabria, all Grand Hotel S. Michele di Cetraro in provincia di Cosenza – si concentra sulle membrane, la loro sintesi, i meccanismi di trasporto, la loro combinazione con le fonti di energia alternative e le loro applicazioni anche con processi altamente innovativi.
Si tratta di un importante appuntamento formativo e di confronto tra ricercatori e imprenditori del settore MD (distillazione a membrana) durante il quale, tra l’altro, ci sarà l’occasione di ricordare il visionario contributo fornito dal fondatore dell’ITM, Prof. Enrico Drioli, in merito ai contattori a membrana, al trattamento delle acque, alla desalinizzazione e all’intensificazione dei processi.
Nella giornata del 5 giugno, inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere alla sessione congiunta tra i progetti gemelli Melodizer e Measured, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del bando “HORIZON-CL4-2022-RESILIENCE-01-14”: Membrane per la separazione dei gas – distillazione a membrana”.
In qualità di laboratorio e centro di sperimentazione e analisi per le tecnologie delle membrane applicate all’acqua per usi potabili, nonché alle specifiche competenze in ambito water contact per garantire conformità a materiali e componenti a contatto con l’acqua destinata a consumo umano, OMECO sostiene l’iniziativa mettendo il proprio know how a disposizione delle organizzazioni attive in questo comparto.
Maggiori informazioni sul workshop a questo LINK
23 maggio 2025
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.