Lo scorso 6 novembre 2024 l’Agenzia Federale Tedesca per l’Ambiente (Umweltbundesamt-UBA) ha pubblicato una nota informativa (testo integrale a questo LINK) con la quale fornisce tutte le informazioni utili per la certificazione e la commercializzazione dei prodotti, componenti e materiali a contatto con acqua potabile a seguito dell’entrata in vigore della Direttiva Europea (EU) 2020/2184, nota come Drinking Water Directive-DWD.
Di particolare interesse alcune disposizioni che riguardano le regole in vigore in Germania nel periodo transitorio:
- fino al 11 gennaio 2028 sarà possibile commercializzare prodotti conformi alle attuali regole nazionali tedesche sulla base di un’autodichiarazione del produttore redatta sulla base di test accreditati, senza alcun vincolo sul contenuto di piombo;
- dal 12 gennaio 2028 al 31 dicembre 2032 potrà essere commercializzato solo se è rispettato il valore soglia del piombo inferiore a 5,0 µg/l, e se i relativi test e la corrispettiva dichiarazione sono antecedenti il 31/12/2026.
Resta inteso che la validità successiva al 31/12/2026, e la conseguente commercializzazione sulla base della previgente normativa, è vincolata al fatto che il prodotto non subisca dopo tale data una modifica dei materiali.
OMECO, laboratorio di ICIM Group, è accreditato per l’esecuzione di tutti i test previsti dalla normativa KTW-BWGL attualmente richiesta per la commercializzazione in Germania di materiali, componenti e prodotti destinati ad entrare in contatto con acqua potabile. Consultabile a questo LINK l’elenco delle prove accreditate.
ICIM Consulting, la società di consulenza di ICIM Group, fornisce ai produttori supporto per la definizione del migliore percorso di adeguamento alla nuova Direttiva Europea DWD, ma anche per la gestione del periodo transitorio, con servizi specifici quali l’assistenza alla redazione delle dichiarazioni di conformità richieste per estendere l’applicazione degli attuali requisiti nazionali tedeschi fino al 31/12/2032.
Per un maggiore dettaglio, la nota informativa UBA definisce in modo molto chiaro alcuni aspetti fondamentali che riportiamo di seguito:
- Restrizione Piombo (Pb)
In Germania, il valore soglia abbassato per il piombo di 5,0 µg/l nell’acqua potabile si applicherà dal 12 gennaio 2028. È necessario garantire che da tale data non vengano installati altri prodotti che causeranno il superamento di tale valore soglia. Pertanto, i prodotti realizzati con determinate leghe contenenti piombo attualmente elencati nell’elenco positivo del documento sui criteri di valutazione UBA per i materiali metallici non possono più essere utilizzati per la costruzione o la manutenzione di sistemi di approvvigionamento idrico in Germania a partire da questa data. Con la quinta modifica alla nuova versione dei criteri di valutazione per i materiali metallici, l’UBA identificherà i materiali che non possono più essere installati nei sistemi di approvvigionamento idrico a partire dal 12 gennaio 2028.
- Commercializzazione di prodotti conformi all’attuale normativa nazionale
I prodotti conformi all’attuale normativa nazionale potranno essere commercializzati in Germania dopo il 31 dicembre 2026 e fino al 31/12/2032 se certificati o sulla base di una autodichiarazione del produttore con data precedente al 31 dicembre 2026, sulla base dei criteri di valutazione UBA e/o di ulteriori documenti normativi nazionali.
Sebbene UBA suggerisca ai produttori di adeguarsi quanto prima alle regole Europee e certificare i prodotti ai sensi della Direttiva (EU) 2020/2184, nel periodo transitorio sarà possibile un’applicazione graduale delle nuove regole ai prodotti già conformi.
Per ulteriori informazioni: DWD@icimgroup.com
14 aprile 2025
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.