Dal 1° ottobre 2024 è entrata in vigore la patente a crediti, strumento introdotto per migliorare la sicurezza nei cantieri edili in Italia e obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi.
I soggetti coinvolti hanno tempo fino al 31 ottobre 2024 per “mettersi in regola” e, nel frattempo, hanno la possibilità di inviare un’autocertificazione valida solo per il mese di ottobre, che deve essere trasmessa tramite PEC all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Questo consentirà alle imprese e ai lavoratori autonomi di continuare a operare nei cantieri, sino alla presentazione della richiesta di rilascio della patente tramite il portale dell’INL.
A partire dall’1° novembre 2024, pertanto, sarà indispensabile aver fatto la richiesta ufficiale di rilascio della patente tramite il portale dedicato dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, accessibile con credenziali SPID o CIE. Fino a quel momento, l’autocertificazione costituisce una misura temporanea per permettere a tutti i soggetti di completare l’iter senza interrompere l’attività lavorativa nei cantieri.
A CHI SI RIVOLGE L’OBBLIGO?
Soggetti obbligati:
Ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a), ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”. I soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri.
Questa misura è stata introdotta per garantire che tutti i soggetti che lavorano in contesti pericolosi rispettino gli standard di salute e sicurezza sul lavoro previsti dal Decreto Legislativo 81/2008.
Soggetti esclusi:
Sono esclusi dall’obbligo della patente a crediti:
- Fornitori che consegnano materiali
- Professionisti che svolgono attività intellettuali (come progettisti e consulenti)
- Titolari di attestazione SOA di III categoria o superiore.
IL SISTEMA DEI CREDITI
Questo è un aspetto centrale della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri. Al momento del rilascio della patente, viene assegnato un punteggio iniziale di 30 crediti. Questo punteggio non è fisso: può essere incrementato o decurtato in base alla conformità alle normative di salute e sicurezza sul lavoro e agli investimenti in miglioramenti strutturali.
ICIM al servizio del Cliente :
ICIM Group, attraverso le competenze delle sue società, affianca aziende e lavoratori autonomi dell’adeguarsi alle nuove disposizioni, a cominciare dai servizi di gap analisys e certificazione.
Il sistema della patente a crediti prevede, come detto, la possibilità di incrementare i propri punti in funzione a particolari fattori e attestazioni di cui l’azienda è in possesso.
In particolare, ICIM SpA è organismo accreditato per il rilascio della certificazione di Sistema i Gestione per la Sicurezza sul Lavoro conforme alla UNI EN ISO 45001, riconoscimento che dà diretto a ulteriori crediti sulla “patente a punti”.
Per maggiori informazioni inviare una mail a info@icim.it
22 ottobre 2024