Fresatura Show è il primo salone professionale interamente dedicato al mondo della fresatura in programma alla Fiera di Vicenza dal 6 all’8 giugno 2024. La manifestazione si pone come punto di incontro nazionale ed europeo per le aziende e gli operatori dell’intera filiera, dai macchinari e relative soluzioni tecnologiche alla subfornitura e a tutte le attività collegate .
L’offerta espositiva è arricchita da una serie di eventi collaterali e incontri di approfondimento di carattere tecnico e scientifico. Tra questi il seminario promosso dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza per la giornata di venerdì 7 giugno dal titolo “Nuove tecnologie e prospettive delle macchine. Dalla digitalizzazione, alla sicurezza, alla sostenibilità”, che vede tra i relatori anche Paolo Gianoglio, direttore innovazione e sviluppo ICIM Group, membro UNI/CT 519 e UNI/CT 536 ed esperto Industry 4.0.
Ricco di contenuti il programma della giornata. Il primo intervento del mattino è dedicato al tema della Transizione 5.0, le macchine digitali e sostenibili : si parlerà della Transizione 5.0 quale naturale evoluzione di Transizione 4.0, dove l’ulteriore requisito richiede una manifesta riduzione dei consumi energetici, da certificare attraverso la figura del “valutatore indipendente”. Le aliquote di credito d’imposta e le modalità di resa (compreso il “traino” di impianti fotovoltaici) rendono questo Piano Industriale molto interessante per le imprese.
A seguire si affronterà l’argomento del Regolamento Macchine 2023/123/UE: i nuovi rischi (nella valutazione di conformità) e le scadenze.
Il pomeriggio si apre con il panel Transizione 4.0, come complicare le cose semplici, ovvero si cercherà di fare chiarezza sulla Transizione 4.0 che è ancora attuale e “viva”, anche se le imprudenze del Superbonus 110% ne hanno minato le basi per l’accesso al credito. Si noterà anche come sia evidente l’intento dei controlli AeD (Agenzia delle Entrate) di puntare sulla parte documentale e formale, più che sui contenuti tecnici (difficili da sostenere in contenzioso); probabilmente questa è anche la ragione delle nuove complicazioni (diciture, comunicazioni ex-ante ed ex- post, mantenimento requisiti, ecc.).
L’intervento di chiusura ESG, la sostenibilità̀ è davvero sostenibile per le imprese? intende far riflettere le aziende sull’importanza di andare al di là di facili ideologismi quando si sente parlare di sostenibilità, di ESG, di “green”, ma di capire, invece, dove si sta andando, cercano di trasformare questa sfida in opportunità, senza subire gli “obblighi”, ma approfittando dei vantaggi socioeconomici oltre che di immagine.
28 Maggio 2024