Novità Oggi, 23 aprile 2024, la Commissione Europea ha pubblicato i tre atti delegati e i tre atti esecutivi che stabiliscono i requisiti minimi di igiene a livello europeo per materiali e prodotti destinati a entrare in contatto con l’acqua potabile. I nuovi requisiti mirano a garantire standard di sicurezza e qualità elevati e armonizzati per tutta l’Unione Europea.
A partire dal 31 dicembre 2026, data di entrata in vigore degli atti, i produttori di materiali e prodotti saranno tenuti a seguire una procedura di valutazione della conformità, supervisionata da un organismo notificato e, solo dopo aver superato con successo questa valutazione, i prodotti potranno poi essere commercializzati su tutto il territorio dell’UE.
Gli atti pubblicati forniscono disposizioni dettagliate su diversi aspetti, tra cui:
- Elenchi positivi delle sostanze, delle composizioni e dei costituenti autorizzati per la fabbricazione dei materiali o prodotti a contatto con l’acqua potabile.
- Procedure e metodi di test per garantire la sicurezza dei materiali finali utilizzati nei prodotti.
- Processi di valutazione della conformità per i prodotti e le norme per la designazione degli organismi coinvolti nella valutazione della conformità coinvolti nelle procedure.
- Specifiche armonizzate per la marcatura dei prodotti.
Fino all’entrata in vigore restano applicabili le disposizioni nazionali, In Italia rimane cogente il decreto del Ministro della salute 6 aprile 2004, n. 174.
Per maggiori dettagli potete consultare i seguenti link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L_202400369
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L_202400370
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L_202400371
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L_202400365
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L_202400367
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L_202400368
Le società di ICIM Group sono a disposizione delle aziende dell’ampio comparto che riguarda i “Materiali e Oggetti a Contatto con gli acqua destinata al consumo umano”, offrendo attività di consulenza, testing e verifiche sperimentali specifiche per il raggiungimento della conformità legislativa.
23 Aprile 2024