Il Piano Transizione 5.0 è una sfida al cambiamento che apre nuove opportunità, sostenendo l’ammodernamento tecnologico e incentivando pratiche green. L’impegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il Decreto PNRR rappresenta uno stimolo concreto per tutto il comparto industriale italiano.
Le disposizioni attuative pubblicate il 2 marzo scorso vedono, infatti, lo stanziamento per le imprese di ben 6,3 miliardi di euro per la cosiddetta Transizione 5.0: un nuovo approccio di sviluppo economico, che coniuga un modello di sostenibilità ambientale con la trasformazione digitale, per rimanere competitive su un mercato sempre più globale e complesso.
Sono previste, in particolare, risorse per 3,78 miliardi di euro per le agevolazioni relative agli investimenti in beni strumentali, 1,89 miliardi per autoconsumo e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e 630 milioni di euro per la formazione.
Per presentare in dettaglio i principali aspetti e modalità di accesso ai benefici previsti dal Piano Transizione 5.0, ANIMA Confindustria organizza per mercoledì 10 aprile, dalle 11 alle 13, il webinar “Piano Transizione 5.0” con l’intervento di:
- Marco Calabrò, capo segreteria tecnica del Ministero Imprese e Made in Italy
- Valentina Carlini, Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienza della Vita e Ricerca di Confindustria
- Paolo Gianoglio, Direttore Innovazione, Sviluppo e Relazioni Associative di ICIM Group
Per partecipare al webinar Piano Transizione 5.0 di ANIMA è necessario registrarsi a questo LINK
27 Marzo 2024