A due anni dalla pubblicazione delle Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL), Confindustria Emilia Area Centro, Sicer srl e ICIM SpA hanno promosso un webinar per fare il punto sullo stato sull’evoluzione del panorama normativo dei mobility manager, sugli avanzamenti della ricerca tecnologica, i Piani Spostamento Casa Lavoro (PSCL) adottati in azienda e le iniziative delle associazioni contribuiscono a rendere più consapevole la scelta di soluzioni di mobilità alternativa all’uso del auto.
La mobilità sostenibile, infatti, è un tema che coinvolge aziende, istituzioni e cittadini, impattando sulla qualità, sui tempi e sulla sicurezza degli spostamenti, oltre che sulla salute, sulle emissioni e sul clima.
Nell’incontro di oggi Andrea Vecchi, area sales manager Emilia Romagna per ICIM SpA, ente di certificazione di terza parte, ha illustrato le caratteristiche della UNI/PdR 35:2018 sulla figura professionale del mobility manager che, con il Decreto Rilancio 34/2020 è obbligatoria per le imprese e tutte le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti, ubicate in un capoluogo di Regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia e in un comune con più di 50.000 abitanti.
Il Mobility Maganer è il professionista che, grazie alle proprie conoscenze, competenze ed esperienze è in grado di elaborare piani di mobilità aziendale e spostamento cosa-lavoro. Si occupa, inoltre, di attuare azioni di miglioramento della mobilità rendendola maggiormente sostenibile, ed è in grado di collaborare con le altre figure professionali che operano nell’ambito della sostenibilità e delle efficienze energetica e ambientale.
Le testimonianze di alcuni mobility manager aziendali intervenuti al webinar di oggi sono state un’interessante condivisione di esperienze sulle soluzioni adottate e sulle prospettive future che potrebbero essere implementate per dare una risposta più efficace alle nuove esigenze di mobilità del personale dipendente.
Con ICIM SpA è possibile sottoporsi all’esame propedeutico all’ottenimento della certificazione di mobility manager secondo la UNI/PdR 35/2018.
La prossima data d’esame (da remoto) è fissata per il 31 maggio 2024: le figure professionali interessate devono inviare al documentazione necessaria entro il 21 maggio.
Ulteriori informazioni a questo LINK
12 Marzo 2024