La Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha ufficialmente approvato la filiera DeHSk – Developing Hydrogen Skills, promossa dal Lombardy Energy CleanTech Cluster (LE2C) e guidata dal OMECO Srl, capofila dell’iniziativa.
La filiera DeHSk coinvolge 22 soggetti distribuiti su 7 province lombarde e una provincia extra regionale e nasce con il presupposto di favorire lo sviluppo delle competenze necessarie alle applicazioni dell’idrogeno per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica in corso.
L’intento, infatti, è quello di promuovere lo sviluppo delle competenze e delle professionalità funzionali al mercato dell’idrogeno in qualità di vettore energetico per la decarbonizzazione di vari settori (tra cui l’industria, i trasporti, e la produzione di energia) attraverso la condivisione di best practice verticali del sistema regionale e, in senso più ampio, del sistema paese sullo scenario di competizione globale.
La filiera DeHSk-Developing Hydrogen SKills rappresenta un partenariato tra imprese, centri di ricerca, università e associazioni appartenenti dell’ecosistema produttivo lombardo, le cui competenze coprono attività a monte e a valle del processo produttivo e di applicazione tecnologica dell’idrogeno.
Leva strategica dell’iniziativa è la comprensione delle necessità del settore dell’idrogeno: dall’analisi della domanda in funzione delle possibilità di applicazione tecnologica alle attività di disseminazione a supporto dei processi decisionali, con l’obiettivo di agevolare l’apertura del mercato e incoraggiare le iniziative di tutti gli attori coinvolti.
L’ammissione della filiera DeHSk all’elenco delle “manifestazioni di interesse” della Regione Lombardia è il primo dei riconoscimenti attesi per un tema estremamente attuale e di forte interesse, quale contributo all’innovazione e allo sviluppo anche sul piano internazionale.
06 Marzo 2024