RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Con le
nostre news
Le ultime notizie
Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
Cyber Security: tutto sulla Direttiva NIS2 nel webinar del 22 settembre
Un utile momento di approfondimento sulle principali novità introdotte dalla Direttiva NIS2, sulle modalità di recepimento e implementazione nei sistemi aziendali e sulle implicazioni per compliance, governance e continuità operativa, è fornito da ANIMA Confindustria e ICIM Group con il webinar “Comprendere e implementare la Direttiva NIS2” di lunedì 22 settembre, dalle 15.30 alle 17.00.
PdR 125: a imprese e professionisti dell’Emilia Romagna 800 mila euro di contributi
Entro il 31 ottobre 2025, imprese e liberi professionisti dell’Emilia Romagna possono presentare la domanda di partecipazione al bando di Unioncamere che, con uno stanziamento complessivo di 800 mila euro, concede contributi per la certificazione accreditata di parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022.
Ad ATB Riva Calzoni SpA la certificazione per il Sistema di Gestione della Qualità dell’Industria Nucleare rilasciata da ICIM SpA
ICIM SpA, l’ente di certificazione di ICIM Group, ha consegnato ufficialmente il certificato secondo la UNI EN ISO 19443 - Sistema di Gestione per la Qualità dell’Industria Nucleare a ATB Riva Calzoni SPA, l’azienda bresciana leader internazionale nella fabbricazione di componenti e macchinari per le industrie nucleare e idroelettrica.
Water contact: in vigore da dicembre 2026 le nuove modifiche al D. Lgs. n.18 del 2023
Alcune importanti novità per il comparto water contact vengono introdotte, a partire dal 31 dicembre 2026, dal D. Lgs. 19 giugno 2025, n. 102 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 luglio), che riporta le “Disposizioni integrative e correttive del D. Lgs. 23 febbraio 2023, n. 18, di attuazione della Direttiva Europea (UE) 2020/2184 (Drinking Water Directive), concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”.
Bando CCMML: contributi per la sostenibilità delle aziende turistiche di Milano, Monza Brianza e Lodi
È aperto fino a metà ottobre il bando “Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi - II edizione” della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, che incentiva l’impegno verso la sostenibilità delle aziende del territorio, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sulle spese di ottenimento (e/o rinnovo e mantenimento) delle certificazioni di sostenibilità, tra le quali la ISO 20121 e la ISO 14001.
Gli impatti della DWD nel settore Valvole e Rubinetti nell’evento del 1° luglio
È rivolto a produttori e imprese del settore valvole e rubinetti l’evento di aggiornamento tecnico e normativo sulla Drinking Water Directive (DWD) di martedì 1° luglio 2025, promosso da Confindustria Novara Vercelli Valsesia, AVR-Associazione Italiana Valvole e Rubinetti, Assomet e ICIM Group.
Idrogeno in Lombardia: strategie e competenze per la transizione. Il punto di vista regionale in un evento organizzato da Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e LE2C
Esplorare insieme e confrontarsi sul futuro dell’ecosistema dell’idrogeno in Lombardia è l’obiettivo dell’evento H2MA LOMBARDY MARCHMAKING EVENT di giovedì 26 giugno 2025, con inizio alle 14, presso la sede Regione Lombardia a Milano, a cui si può partecipare anche in streaming.
La transizione nel settore Automotive: il contributo di ICIM Group sulle competenze per l’H2
ICIM Group partecipa in qualità di relatore al workshop “TRIREME - La mobilità del futuro: sfide trasformative e competenze strategiche nel settore Automotive in Europa”, in programma mercoledì 25 giugno 2025 dalle 10 alle 13, presso il Palazzo UCIMU in Viale Fulvio Testi 28 a Cinisello Balsamo (MI).
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.