Skip to content

Chi
Siamo

La nostra storia

2022

TIFQ diventa ICIM Consulting confermando anche nel nome l’appartenenza al Gruppo e la vocazione consulenziale.

2021

TIFQ entra nella holding ICIM Group ed estende le proprie competenze a tutte le direttive di prodotto per fornire alle aziende un servizio di consulenza completo.

2020

Viene acquisito da ICIM SpA e diventa “Tools and Innovation for Quality” ampliando la gamma dei propri servizi.

2017

La maggioranza delle quote di TIFQ viene acquisita da ASA Azienda Servizi ANIMA

2012

Costituisce come socio di maggioranza in collaborazione con l’Università della Calabria del laboratorio TIFQLAB, centro di sperimentazione, ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e dell’acqua potabile.

2005

Nasce TIFQ “Istituto per la qualità igienica delle tecnologie alimentari”, voluto e sostenuto dalle aziende meccaniche aderenti ad ANIMA per dare supporto alle imprese nel raggiungimento della conformità normativa per i materiali a contatto con acqua e alimenti.

Chi Siamo

Per crescere ed essere competitivi sul mercato è sempre più necessario intraprendere percorsi di innovazione sostenibile, che necessitano di competenze specifiche sui temi strategici del business e la capacità di discernere tra le diverse opzioni disponibili.

ICIM Consulting è il partner ideale per le aziende (di ogni dimensione e settore merceologico) interessate ad accrescere il proprio valore e ad aggiornare e affinare processi e competenze, grazie ad un’ampia proposta di soluzioni e supporto tecnico orientate a fornire valore ai propri clienti.

I percorsi di sviluppo di ICIM Consulting includono assistenza specialistica sulle tematiche della compliance tecnica e legislativa, con particolare riferimento a direttive e regolamenti tecnici di prodotto (Macchine, PED, ATEX, RoHS, REACH, SCIP), alle normative in ambito food contact (MOCA e Acqua Potabile) ed a quelle che riguardano le tematiche energetiche, ambientali e le norme sugli aspetti sociali e di governance.

Attraverso un approccio strutturato , ICIM Consulting offre supporto alle imprese nel raggiungimento degli obiettivi strategici di performance e sostenibilità: report di sostenibilità, analisi del ciclo di vita dei prodotti, carbon e water footprint, biocarburanti, riciclo e riuso.

Il supporto tecnico di ICIM Consulting riguarda anche ogni aspetto della trasformazione industriale e sostenibile, con l’implementazione di percorsi di transizione ecologica e digitale (sicurezza informatica, business continuity, asset management, sicurezza delle interfacce innovative uomo-macchina, progetti finalizzati all’accesso ai benefici fiscali previsti per la transizione Industria 4.0 e per il credito di imposta in ricerca, sviluppo ed innovazione).

Prezioso è anche il supporto fornito alle aziende nella predisposizione e valutazione della documentazione necessaria all’adesione ai bandi e finanziamenti pubblici (come nel caso dei progetti DNSH).

ICIM Consulting coordina anche tutta la proposta formativa di ICIM Group, mettendo a disposizione di aziende e professionisti il team di esperti di tutte le società del gruppo, sempre aggiornati grazie anche alla collaborazione con dipartimenti universitari ed enti regolatori oltre che con imprese leader di settore e con le principali associazioni di categoria.

I percorsi formativi in ambito tecnico e normativo vengono studiati su misura e sono orientati al miglioramento delle performance aziendali e alla qualificazione delle competenze tecniche e delle abilità personali (soft skills).

Infine, con i servizi GMA (Global Market Access) ICIM Consulting accompagna le aziende nei percorsi di conformità dei prodotti per l’esportazione nei diversi mercati esteri, grazie anche a una serie di accordi internazionali con enti di certificazione e laboratori di prova locali.

La nostra mission

“Rendiamo le imprese più competitive e sostenibili sviluppando soluzioni innovative per la conformità normativa e lo sviluppo delle competenze”.

La nostra vision

Diffondere la cultura della conformità normativa per migliorare la vita di tutti”.

I nostri valori

Noi crediamo che la crescita sostenibile delle Società del Gruppo si basi su questi elementi

Collaborazione

Trasparenza

Responsabilità

Conoscenza e Innovazione

Collaborazione

Lavorare con gli altri e adottare un approccio di partnership con i clienti.

Trasparenza

Parlare chiaro in tutte le circostanze.

Responsabilità

Avere spirito di iniziativa e Agire da garante del cliente interno ed esterno.

Conoscenza e Innovazione

Essere curiosi, diffondere il sapere e migliorare continuamente.

Politica per Diversità, Inclusione e Pari Opportunità

ICIM Group e le sue società hanno intrapreso un percorso riorganizzativo delle risorse umane incentrato su politiche che mettono le persone al centro dello sviluppo aziendale, valorizzandone le differenze e le competenze nei diversi ruoli quali elementi di crescita, sviluppo e inclusività.
Si impegnano a diffondere una cultura aziendale basata su valori di rispetto, inclusione, attenzione alle esigenze della persona inserita all’interno di una comunità lavorativa e ad adottare politiche e strumenti orientati a identificare e gestire eventuali situazioni di rischio che potrebbero impedire una piena inclusione lavorativa sulla base di genere, identità di genere, età, razza, provenienza economico-sociale, disabilità, tratti fisici o comportamentali, orientamento religioso, sessuale, politico, ecc.
La Politica per diversità, inclusione e pari opportunità rappresenta una formalizzazione di un processo già in atto, e ne costituisce contestualmente una presa d’atto e un impegno al miglioramento continuo.

Siamo un gruppo

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno, dopo alcune esperienze nel customer care per società operanti nei settori telecomunicazioni e bancario nel 2002 frequenta il Master full time in “Marketing e e-commerce” organizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Luigi Bocconi di Milano.
Dal 2003 entra in Det Norske Veritas, ente di certificazione internazionale e da settembre 2008 è in ICIM SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Responsabile Pianificazione Strategica e dal 2012 quello di Direttore Marketing e Pianificazione Strategica.
Dal 2017 al 2018 ricopre anche il ruolo di Direttore Marketing e Vendite e negli stessi anni partecipa al gruppo tecnico UNI/CT 040/GL 20 per lo sviluppo della norma UNI 11602 “Figure professionali operanti nella pianificazione e nel controllo di gestione per le persone giuridiche, associazioni ed enti del settore bancario, finanziario ed assicurativo”.
Da settembre 2018 ritorna ad assumere a tempo pieno il ruolo di Direttore Pianificazione e Marketing Strategico in ICIM SpA, ruolo che mantiene oggi in ICIM GROUP.
Da Ottobre 2021 è nominato Amministratore Delegato di TIFQ e Vice Presidente di TIFQlab.

Diplomato perito industriale si è poi laureato in economia alla Cattolica di Milano.
Dal 1992 è direttore generale di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e, dal 2003, Segretario Generale di Federmacchine, le più importanti rappresentanze Confindustriali dei mezzi di produzione.
Nominato Cavaliere della Repubblica e Maestro del Lavoro, è altresì revisore dei conti. In tale veste, o come consigliere di amministrazione, opera in importanti board quali Sofimu, società holding del settore macchine utensili, e Cecimo l’organismo europeo che rappresenta il settore dei beni strategici per la produzione industriale. Impegnato in studi economici ha scritto ed è intervenuto in diversi convegni riguardanti, particolarmente, l’attività industriale, le risorse umane, l’organizzazione fieristica e l’internazionalizzazione. Recente la Sua nomina a Segretario Generale di AITA, Associazione Italiana Tecnologie Additive.

Laureato in ingegneria aereonautica presso il Politecnico di Milano è socio della società Nicolini Claudio s.r.l. – progettazione e produzione valvole speciali per l’industria chimica – nella quale dal 1987 ricopre il ruolo di Direttore Generale.
Dal 2000 è membro del Consiglio di Amministrazione della società consortile Agenzia per la Russia s.r.l., dal 2017 è Presidente di UNIONMECCANICA e ricopre il ruolo di Presidente presso TIFQ.
Negli anni è stato nei Consigli di Amministrazione di S.E.A. SpA, di AERADRIA SpA, di FEDERFIDI Lombarda s.c.r.l, di Malpensa LogisticaEuropa SpA, di Fondapi – fondo nazionale pensione complementare per lavoratori della piccola e media industria, di CONFAPI Lombarda Fidi e di ASSOICIM.
È stato presidente del consorzio API-FIDI Milano e Vicepresidente del Comitato Tecnico Scientifico di PROMOS – Agenzia CCIAA Milano.

Laureata in giurisprudenza dopo avere lavorato come avvocato  presso uno studio legale, è entrata come Presidente nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia che operava nel settore ambientale. Ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni Confindustriali, prima come Presidente in FISA ASSOAMBIENTE, poi come Presidente di UIDA in ANIMA e infine come Vice Presidente di ANIMA per due mandati.