Chi
Siamo
La nostra storia
2022
TIFQ diventa ICIM Consulting confermando anche nel nome l’appartenenza al Gruppo e la vocazione consulenziale.2021
TIFQ entra nella holding ICIM Group ed estende le proprie competenze a tutte le direttive di prodotto per fornire alle aziende un servizio di consulenza completo.2020
Viene acquisito da ICIM SpA e diventa “Tools and Innovation for Quality” ampliando la gamma dei propri servizi.2017
La maggioranza delle quote di TIFQ viene acquisita da ASA Azienda Servizi ANIMA2012
Costituisce come socio di maggioranza in collaborazione con l’Università della Calabria del laboratorio TIFQLAB, centro di sperimentazione, ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e dell’acqua potabile.2005
Nasce TIFQ “Istituto per la qualità igienica delle tecnologie alimentari”, voluto e sostenuto dalle aziende meccaniche aderenti ad ANIMA per dare supporto alle imprese nel raggiungimento della conformità normativa per i materiali a contatto con acqua e alimenti.Chi Siamo
Per crescere ed essere competitivi sul mercato è sempre più necessario intraprendere percorsi di innovazione sostenibile, che necessitano di competenze specifiche sui temi strategici del business e la capacità di discernere tra le diverse opzioni disponibili.
ICIM Consulting è il partner ideale per le aziende (di ogni dimensione e settore merceologico) interessate ad accrescere il proprio valore e ad aggiornare e affinare processi e competenze, grazie ad un’ampia proposta di soluzioni e supporto tecnico orientate a fornire valore ai propri clienti.
I percorsi di sviluppo di ICIM Consulting includono assistenza specialistica sulle tematiche della compliance tecnica e legislativa, con particolare riferimento a direttive e regolamenti tecnici di prodotto (Macchine, PED, ATEX, RoHS, REACH, SCIP), alle normative in ambito food contact (MOCA e Acqua Potabile) ed a quelle che riguardano le tematiche energetiche, ambientali e le norme sugli aspetti sociali e di governance.
Attraverso un approccio strutturato , ICIM Consulting offre supporto alle imprese nel raggiungimento degli obiettivi strategici di performance e sostenibilità: report di sostenibilità, analisi del ciclo di vita dei prodotti, carbon e water footprint, biocarburanti, riciclo e riuso.
Il supporto tecnico di ICIM Consulting riguarda anche ogni aspetto della trasformazione industriale e sostenibile, con l’implementazione di percorsi di transizione ecologica e digitale (sicurezza informatica, business continuity, asset management, sicurezza delle interfacce innovative uomo-macchina, progetti finalizzati all’accesso ai benefici fiscali previsti per la transizione Industria 4.0 e per il credito di imposta in ricerca, sviluppo ed innovazione).
Prezioso è anche il supporto fornito alle aziende nella predisposizione e valutazione della documentazione necessaria all’adesione ai bandi e finanziamenti pubblici (come nel caso dei progetti DNSH).
ICIM Consulting coordina anche tutta la proposta formativa di ICIM Group, mettendo a disposizione di aziende e professionisti il team di esperti di tutte le società del gruppo, sempre aggiornati grazie anche alla collaborazione con dipartimenti universitari ed enti regolatori oltre che con imprese leader di settore e con le principali associazioni di categoria.
I percorsi formativi in ambito tecnico e normativo vengono studiati su misura e sono orientati al miglioramento delle performance aziendali e alla qualificazione delle competenze tecniche e delle abilità personali (soft skills).
Infine, con i servizi GMA (Global Market Access) ICIM Consulting accompagna le aziende nei percorsi di conformità dei prodotti per l’esportazione nei diversi mercati esteri, grazie anche a una serie di accordi internazionali con enti di certificazione e laboratori di prova locali.
La nostra mission
“Rendiamo le imprese più competitive e sostenibili sviluppando soluzioni innovative per la conformità normativa e lo sviluppo delle competenze”.
La nostra vision
“Diffondere la cultura della conformità normativa per migliorare la vita di tutti”.
I nostri valori
Collaborazione
Trasparenza
Responsabilità
Conoscenza e Innovazione
Collaborazione
Lavorare con gli altri e adottare un approccio di partnership con i clienti.
Trasparenza
Parlare chiaro in tutte le circostanze.
Responsabilità
Avere spirito di iniziativa e Agire da garante del cliente interno ed esterno.
Conoscenza e Innovazione
Essere curiosi, diffondere il sapere e migliorare continuamente.
Politica per Diversità, Inclusione e Pari Opportunità
ICIM Group e le sue società hanno intrapreso un percorso riorganizzativo delle risorse umane incentrato su politiche che mettono le persone al centro dello sviluppo aziendale, valorizzandone le differenze e le competenze nei diversi ruoli quali elementi di crescita, sviluppo e inclusività.
Si impegnano a diffondere una cultura aziendale basata su valori di rispetto, inclusione, attenzione alle esigenze della persona inserita all’interno di una comunità lavorativa e ad adottare politiche e strumenti orientati a identificare e gestire eventuali situazioni di rischio che potrebbero impedire una piena inclusione lavorativa sulla base di genere, identità di genere, età, razza, provenienza economico-sociale, disabilità, tratti fisici o comportamentali, orientamento religioso, sessuale, politico, ecc.
La Politica per diversità, inclusione e pari opportunità rappresenta una formalizzazione di un processo già in atto, e ne costituisce contestualmente una presa d’atto e un impegno al miglioramento continuo.
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.