Corso Online
Sicurezza Funzionale: Safety Integrity Level (SIL) e Performance Level (PL)
DURATA
Il corso è articolato in due moduli on-line da 4 h ciascuno, erogati in due differenti giornate.
DATE DEL CORSO: 21,22 ottobre 2024
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
385 € + IVA
Sono previsti uno sconto del 10% ai clienti ICIM Group o associati ANIMA e del 15% se due o più iscritti che provengono dalla stessa azienda. Gli sconti non sono cumulabili tra di loro
ABSTRACT
Apparecchiature e impianti, in ogni settore industriale e produttivo, sono diventati via via sempre più complessi e articolati e, di pari passo, sono cresciuti i sistemi di sicurezza necessari a garantirne il corretto funzionamento.
Le tematiche legate alla “sicurezza funzionale”, ovvero quella da cui dipende l’assenza di rischi inaccettabili causati da malfunzionamenti o guasti, riscuotono un’attenzione sempre maggiore da parte del mercato, in particolare per i produttori chiamati in prima persona a rispondere della sicurezza dei propri prodotti.
Applicato in tutti i settori industriali, lo IEC EN 61508 è lo standard sviluppato dalla CEI-Commissione Elettrotecnica Internazionale e rappresenta il principale riferimento normativo per la sicurezza funzionale (Functional Safety) dei sistemi elettrici, elettronici e elettronici programmabili presenti in macchinari e sistemi.
Nel caso specifico delle macchine ci sono due norme che stabiliscono nel dettaglio criteri e requisiti di sicurezza funzionale per i sistemi di controllo: la CEI EN IEC 62061 e la EN ISO 13849-1.
La CEI EN IEC 62061 fornisce prescrizioni riguardanti i sistemi di controllo elettrici, elettronici ed elettronici programmabili, in applicazioni di sicurezza, mentre La EN ISO 13849-1 è una norma che ha l’obiettivo di dare a progettisti e costruttori di sistemi di controllo delle macchine uno strumento in linea con lo sviluppo tecnologico, considerato soprattutto l’impiego, sia in ambito meccanico che idraulico e pneumatico, di componenti elettrici ed elettronici programmabili e lo sviluppo della meccatronica nell’ambito industriale.
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di introdurre alle tematiche relative alla Sicurezza Funzionale di apparecchiature e impianti affrontando il Safety Integrity Level (SIL) in accordo agli standard IEC 61508 e 61511 e la Performance Level (PL) in accordo agli standard EN ISO 13849-1, EN ISO 13849-2 e CEI EN IEC 62061.
A CHI SI RIVOLGE
- Progettisti di sistemi strumentati di sicurezza
- Responsabili e coordinatori di progetto
- Addetti alle funzioni di sicurezza dei sistemi di misura e controllo dei processi industriali
CONTENUTI
- Safety Integrity Level (SIL) in accordo agli standard IEC 61508 e 61511:
- Contenuti norme: definizioni, campi di applicazione, e altri
- Funzioni di sicurezza – SIF
- Affidabilità di un sistema di sicurezza
- Attribuzione dei livelli SIL
- Esempi di calcolo
- Performance Level (PL) in accordo agli standard EN ISO 13849-1, EN ISO 13849-2 e CEI EN IEC 62061:
- Contenuti norme: definizioni, campi di applicazione, e altri
- Sicurezza del macchinario
- Attribuzione dei PL
- Esempi di calcolo
- Mantenimento delle condizioni di sicurezza: il ruolo del personale di linea e dei manutentori nel mantenimento del livello SIL e PL.
DOCENTI
Il corso viene erogato da docente qualificato da ICIM Consulting.
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso: copia della documentazione relativa al corso, attestato di partecipazione.
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM Consulting si impegna a informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!