DURATA
4h
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM = 280 euro + IVA 22%
NON Soci o NON clienti ICIM = 375 euro + IVA 22%
Sconto – 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
ABSTRACT
La Direttiva 2014/68/UE (PED) entrata in vigore il 19/07/2016 disciplina la progettazione, la costruzione, l’equipaggiamento e l’installazione in sicurezza di attrezzature e insiemi in pressione.
L’ambito di applicazione della Direttiva PED riguarda esclusivamente l’immissione sul mercato comunitario di attrezzature e insiemi in pressione, ma non dà indicazioni in merito ai requisiti relativi all’esercizio e manutenzione delle stesse, che sono definiti dai regolamenti nazionali.
OBIETTIVI
Il corso permette di acquisire le conoscenze di base sulla Direttiva PED, in modo tale da poter redigere un fascicolo tecnico da presentare all’Organismo Notificato per la certificazione dei propri prodotti.
Il corso permette inoltre di capire quale sia l’iter di certificazione più adatto da intraprendere con l’Organismo Notificato, a seconda del tipo di produzione dell’Azienda.
A CHI SI RIVOLGE
- Fabbricanti di attrezzature a pressione con produzione di serie e una tantum e di insiemi a pressione
- Responsabili qualità, progettazione e produzione
- Delegati aziendali per l’applicazione delle Direttive Europee di prodotto
CONTENUTI
- Struttura della PED e campi di applicazione
- Definizioni degli operatori economici in gioco
- Norme armonizzate
- Classificazione dei fluidi secondo regolamento CLP e categorizzazione attrezzature o insiemi
- Categorizzazione delle apparecchiature e scelta del modulo per le procedure di valutazione della conformità
- RES da rispettare per ottenere la conformità
- Linee guida
BUSINESS CASE
Esempi pratici: categorizzazione attrezzature, tubazioni e insiemi a pressione, scelta dell’iter di certificazione più adatto e preparazione della documentazione tecnica per la conformità alla PED
DOCENTI
Il corso viene erogato da docente qualificato da ICIM.
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso: copia della documentazione relativa al corso, attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato da ICIM SpA. Per i dettagli riferirsi al sito Anima (https://www.anima.it/formazione/elenco)
Entro 3 giorni prima della data in calendario, Anima si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!