Corso Online
Regolamento REACH: come interpretare correttamente gli adempimenti richiesti dall’evoluzione della normativa UE
DURATA
8h (1 giornata)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
700€ + IVA
Sono previsti uno sconto del 10% per i clienti ICIM o gli associati ANIMA e del 15% se due o più iscritti che provengono dalla stessa azienda. Gli sconti non sono cumulabili tra di loro
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il corso si terrà in modalità On Line. Per collegarsi è necessario un Dispositivo Elettronico ed una connessione ad Internet.
ABSTRACT
Il REACH è un regolamento dell’Unione Europea adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche, aumentando al contempo la competitività dell’industria chimica dell’UE.
Il regolamento REACH richiede alle aziende di identificare e gestire i rischi collegati alle sostanze che producono e commercializzano nell’Unione europea. Esse devono dimostrare all’ECHA come utilizzare tali sostanze senza correre rischi e comunicare le misure di gestione dei rischi agli utilizzatori. Se i rischi non possono essere gestiti, le autorità possono limitare in vari modi l’uso delle sostanze. Nel lungo termine le sostanze più pericolose devono essere sostituite con altre meno pericolose.
OBIETTIVI
Il corso intende presentare i principali contenuti ed obblighi per le imprese (a seconda del loro ruolo all’interno della catena di fornitura) previsti dal Regolamento REACH. Il corso fornisce, altresì, alcuni aggiornamenti circa il prossimo processo di revisione della norma.
A CHI SI RIVOLGE
- Responsabili tecnici di progettazione e progettisti
- Referenti tecnici
- Firmatari della dichiarazione CE di conformità
- Referenti tecnici
- Addetti al Controllo Qualità e al Collaudo
- Responsabili Qualità
- Società di Ingegneria
- Aziende produttrici o fornitrici di articoli nel settore elettrico ed elettronico nel mercato UE
CONTENUTI
- Introduzione al Regolamento REACH.
- Definizioni di base secondo il Regolamento (sostanza, miscela, articoli, fabbricante, importatore, utilizzatore a valle).
- Procedure di base ai sensi del Regolamento (registrazione, valutazione, autorizzazione, restrizione).
- Candidate List e i requisiti dell’art. 33 del Regolamento REACH.
- Relazione Regolamento REACH e notifica SCIP.
- Cenni al prossimo processo di Revisione del Regolamento.
DOCENTI
Il corso viene erogato da docenti qualificati da ICIM
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso: copia della documentazione relativa al corso, attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Riferirsi al sito Anima (http://www.anima.it/formazione/elenco).
.
Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!