Corso Online
Etichettatura ambientale degli imballaggi nei Paesi Nordic Council e UK. Le nuove disposizioni e gli obblighi di smaltimento per le aziende esportatrici
DURATA
4h
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM = 280 euro + IVA 22%
NON Soci o NON clienti ICIM = 375 euro + IVA 22%
Sconto – 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
ABSTRACT
Secondo le statistiche dell’Unione Europea, in media ogni europeo genera circa 180 kg di rifiuti di imballaggio all’anno, di cui Il 40 % della plastica e il 50 % della carta utilizzata nell’UE per gli imballaggi provengono da materiali vergini. Si prevede inoltre che entro il 2030 ci sia un ulteriore aumento del 19 %, e in particolare, fino il 46 % per i rifiuti di imballaggi in plastica.
Le regole introdotte dalla Direttiva (UE) 2018/852 del 30 maggio 2018 sugli imballaggi cercano di fermare questo andamento, garantendo ai consumatori delle opzioni di imballaggio riutilizzabili con delle etichette chiare per supportare il corretto riciclaggio e creando nuove opportunità commerciali per le industrie.
In attesa di un futuro Regolamento che uniformi le regole adottate da ogni paese, analizziamo come i paesi Nordici e del Regno Unito hanno recepito l’attuale Direttiva.
A CHI SI RIVOLGE
- Imprenditori ed Amministratori
- Direzioni industriali ed operative e funzioni aziendali derivate (funzione Industrializzazione, Export, Operations, Logistica, R&D, ecc.)
- Responsabili HSE
- Funzione Acquisti
CONTENUTI
- Breve inquadramento delle disposizioni europee
- Inquadramento legislativo in Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia e Regno Unito
- Responsabilità estesa del produttore -> Registro dei produttori e altre disposizioni
- Etichettatura degli imballaggi -> Obbligatoria e/o volontaria
- Iscrizione agli eco – organismi o sistemi di recupero
- Scadenze e sanzioni
- Ente di controllo
PREREQUISITO
Avere conoscenze di base sulla normativa relativa all’etichettatura ambientale in Italia
DOCENTI
Il corso viene erogato da docenti qualificati da ICIM
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso: copia della documentazione relativa al corso, attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
.
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!