Corso Online
Direttiva ATEX (99/94/CE – 2014/34/UE) e i modi di protezione per apparecchi elettrici e non elettrici
DURATA
8h (1 giornata)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM = 280 euro + IVA 22%
NON Soci o NON clienti ICIM = 375 euro + IVA 22%
Sconto – 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
ABSTRACT
La Direttiva ATEX (99/92/CE) definisce i requisiti minimi in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, condizioni di lavoro e movimentazione di prodotti e materiali in atmosfere potenzialmente esplosive. Questa Direttiva suddivide il luogo di lavoro in zone e specifica i criteri in base ai quali i prodotti vengono categorizzati all’interno di dette zone.
La Direttiva ATEX (2014/34/UE) stabilisce i requisiti minimi di sicurezza per i prodotti destinati ad essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive negli Stati membri dell’Unione Europea.
I prodotti destinati alle atmosfere esplosive non devono essere, essi stessi, sorgente di innesco; conseguentemente vengono progettati e prodotti considerando degli accorgimenti detti “modi di protezione”. I modi di protezione si differenziano a seconda che si tratti di prodotti elettrici o prodotti non elettrici.
OBIETTIVI
Il corso consente di acquisire una visione d’insieme dalle Direttive ATEX, sia per quanto riguarda i requisiti minimi in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (99/92/CE) sia per quanto riguarda i requisiti minimi di sicurezza per i prodotti destinati ad essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive (2014/34/UE). Verranno inoltre trattati i più comuni modi di protezione per gli apparecchi elettrici e non elettrici. A completamento alcuni esempi pratici e alcuni esempi di marcature.
A CHI SI RIVOLGE
Datori di Lavoro, Responsabili di qualità e della sicurezza, Produttori di apparecchi, progettisti, installatori e neofiti dell’argomento.
CONTENUTI
La Direttiva ATEX
- Direttiva ATEX 99/94/CE
- Direttiva ATEX 2014/34/UE
Modi di protezione
- ATEX Elettrico
- ATEX Meccanico
DOCENTI
I corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM Consulting.
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:
- copia della documentazione relativa al corso
- attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM Consulting si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!