DURATA
16h (2 giorni)
DATE DEL CORSO: 4,5 Dicembre 2024
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
650 € + IVA
ABSTRACT
Il Decreto Interministeriale di approvazione delle Norme tecniche di costruzione pubblicato il 17 gennaio 2018 richiede che le saldature siano eseguite con modalità e controlli conformi alle norme unificate UNI. Il decreto impone al Direttore dei lavori di richiedere controlli e collaudi opportuni dando indicazioni sulla tipologia del controllo e sulla frequenza dello stesso. È dunque indispensabile acquisire competenze adeguate.
OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire le adeguate conoscenze attraverso indicazioni relative alle normative unificate necessarie per realizzare un’opera saldata destinata ad usi strutturali nel campo edile, in conformità del D.M. 17/01/2018, e in campo impiantistico e strutturale conforme ai requisiti delle norme delle serie UNI EN ISO 3834 e EN 1090.
A CHI SI RIVOLGE
- Coordinatori della saldatura
- Tecnici
- Ingegneri
- Architetti
- Geometri
- Operatori del settore
CONTENUTI
- Panoramica sulla normativa ISO 14731:2019
- Normativa della serie UNI EN ISO 3834
- Panoramica sulla normativa della serie EN 1090
- Difettologia dei giunti saldati
- Saldabilità degli acciai e loro classificazione
- Descrizione dei processi di saldatura, caratteristiche dell’arco elettrico e delle saldatrici
- Classificazione dei materiali d’apporto, i controlli diretti della saldatura, i controlli non distruttivi delle saldature
- Qualificazione dei processi di saldatura (WPQR) e delle specifiche di saldatura (WPS)
- Qualificazione dei saldatori: normative applicabili e interpretazione dei disegni
PREREQUISITO CONSIGLIATO
Conoscenza di base dei procedimenti di saldatura (è preferibile la conoscenza di base delle norme delle serie UNI EN ISO 3834 e EN 1090)
DOCENTI
I corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso: copia della documentazione relativa al corso, attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato da ICIM SpA a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!