ANIMA Confindustria è l’organizzazione industriale di categoria del sistema Confindustria che rappresenta le aziende della meccanica. La Federazione è formata da 30 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1.000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi.
Fondata il 14 Febbraio 1914, alla presenza di un comitato di industriali guidato dall’ingegnere Olivetti, oggi ANIMA si pone come obiettivi strategici di offrire alle imprese competenze, conoscenze e servizi ad alto valore aggiunto.
In ANIMA sono rappresentati i macrosettori: impianti, macchine e prodotti per l’edilizia, movimentazione e logistica delle merci, tecnologie e attrezzature per prodotti alimentari e acqua, macchine e impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera, tecnologie e prodotti per l’industria, macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente.
A livello nazionale, ANIMA è socio fondatore di UNI, Ente italiano di normazione e di ICIM S.p.A, Ente di Certificazione. A livello europeo, ANIMA è socio fondatore e membro attivo di Orgalim (Federazione Europea della Meccanica).