Skip to content

Gennaio 2026

Formazione

ISO/IEC 42001:2023 – Il sistema di gestione dell’intelligenza artificiale

Corso “Le sfide della Digital Transformation – La norma ISO/IEC 42001:2023 – Il sistema di gestione dell’intelligenza artificiale”

Da novembre 2023 l’offerta delle norme sui sistemi di gestione si è arricchita di un nuovo e importante riferimento: la ISO/IEC 42001:2023, lo standard che definisce il Sistema di Gestione dell’Intelligenza Artificiale (AIMS – Artificial Intelligence Management System).

La crescente diffusione dell’Intelligenza Artificiale rende sempre più necessario adottare modelli strutturati per governarne l’uso. Negli ultimi anni l’AI ha conosciuto uno sviluppo rapidissimo ed è destinata a diventare uno dei principali trend tecnologici e fattori di crescita economica. Allo stesso tempo, il suo utilizzo su larga scala pone nuove sfide di natura tecnica, organizzativa ed etica, con impatti rilevanti sulla gestione dei rischi, sui controlli e sulla conformità normativa. In ambito europeo, un primo importante riferimento in questa direzione è rappresentato dall’AI Act.

La ISO/IEC 42001 si inserisce in questo contesto complesso e in continua evoluzione. È il primo standard di sistema di gestione pensato specificamente per promuovere un uso responsabile ed etico dell’Intelligenza Artificiale. Inoltre, rappresenta la prima applicazione della Harmonized Structure, la struttura comune a tutti gli standard ISO sui sistemi di gestione, a una tecnologia così innovativa e pervasiva. La norma costituisce quindi uno strumento concreto per affrontare in modo consapevole e organizzato i nuovi obblighi di compliance legati all’AI.

In questo scenario, PerFormare Competenze ANIMA – ICIM Group propone un corso pensato per offrire una visione d’insieme dei principali aspetti legati all’implementazione di un AIMS conforme alla ISO/IEC 42001. L’obiettivo è duplice: favorire un approccio consapevole ed equilibrato alla gestione dell’Intelligenza Artificiale all’interno delle organizzazioni e aiutare le imprese a valorizzare al meglio il potenziale di una delle tecnologie più strategiche del nostro tempo.

Clicca sulle nostre date a calendario per maggiori informazioni e iscrizioni:

12 febbraio 2026
27 marzo 2026