Corso Online
Pillole Formative | Regolamento UE Imballaggi n. 40/2025: principali novità su atti delegati ed esecutivi per l’anno 2026
DURATA
2,5 h (circa 2 h di presentazione, 30 min di Q&A) dalle 10:30 – 13:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM: 100,00 € + IVA
NON Soci ANIMA o NON clienti ICIM: 150,00 € + IVA
È previsto uno sconto del 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
Cosa sono le Pillole formative?
Momenti di aggiornamento efficace, più agile rispetto ai corsi tradizionali. La durata massima è di 2 ore e mezza, di cui 30 minuti di confronto con domande in diretta. Una formula rinnovata e densa di contenuti, che consente tempi limitati da dedicare a vantaggio della produttività, mantenendo qualità e interazione
ABSTRACT
Il Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e rifiuti degli imballaggi (PPWR) non è ancora completo allo stato attuale, sono attesi per il 2026 atti delegati, attuativi e linee guida applicative che forniranno indicazioni operative specifiche.
Questo incontro pertanto è l’occasione per fare il punto ad un anno dalla pubblicazione del Regolamento, che conferma la Responsabilità Estesa del Produttore degli imballaggi e della merce imballata, partendo dall’armonizzazione dell’etichettatura dei materiali di imballaggio e passando attraverso i nuovi target di riciclabilità dei materiali, di riduzione di volume e peso degli stessi, e così via.
A CHI SI RIVOLGE
Questo incontro è rivolto a tutti coloro che devono o vogliono essere costantemente aggiornati sul nuovo Regolamento Europeo sugli imballaggi che entrerà in vigore in tutta Europa il 12 Agosto 2026.
Di particolare interesse per:
- Imprenditori ed Amministratori
- Direzioni industriali ed operative e funzioni aziendali derivate (funzione Industrializzazione, Operations, Logistica, R&D, ecc.)
- Responsabili HSE
- Funzione Acquisti
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:
- copia della documentazione relativa al corso
- attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!