Osservatorio sulla transizione alla DWD

La nuova Direttiva Europea sull’Acqua Potabile (DWD) introduce un sistema armonizzato di approvazione dei materiali e prodotti a contatto con acqua potabile, destinato a sostituire progressivamente le certificazioni nazionali entro il 2032.

Con questa survey intendiamo raccogliere informazioni per comprendere come le aziende del settore si stanno preparando alla transizione, quali strategie stanno adottando e quali difficoltà o opportunità intravedono.

Allo stesso tempo, il questionario è pensato come uno strumento di autodiagnosi rapida, che consenta a ciascuna impresa di riflettere sul proprio livello di preparazione e di individuare i prossimi passi per pianificare investimenti, progetti e decisioni operative.

La compilazione richiede pochi minuti e le risposte saranno utilizzate in forma aggregata e confidenziale, esclusivamente per finalità di analisi e supporto al settore.

Compila il form sottostante

Sezione I - informazioni di base


Mercati di riferimento attuali - % di fatturato generato*

Italia

Francia

Germania

Altri paesi EU

Extra EU


Certificazioni attive per materiali a contatto con acqua potabile *


Sezione II – Livello di consapevolezza e comprensione della DWD


Quanto ritiene di conoscere i contenuti e le implicazioni della nuova Drinking Water Directive (DWD)? *
1 [poco/per nulla] / 5 [molto]


Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio la sua comprensione del nuovo sistema di certificazione DWD? *


Ha già partecipato a corsi, webinar o tavoli informativi sul tema DWD? *


Sezione III - Strategia aziendale rispetto al periodo transitorio (2025–2032)


Avete previsto un piano interno di adeguamento alla DWD? *


Come intende gestire il periodo transitorio previsto dalla direttiva (fino al 2032)? *


Come intende gestire l'immissione sul mercato di nuovi prodotti? *


Quali sono i principali fattori che influenzano la vostra strategia? *


Sezione IV - Prospettive e Supporto


Quali sono, a oggi, le principali difficoltà o incertezze che incontrate? *


Quanto ritenete importante iniziare a certificare i prodotti in DWD già il prossimo anno? *
1 [non lo riteniamo prioritario] / 5 [molto importante]


Quanto ritenete sia importante poter contare su un unico interlocutore italiano per tutti i servizi collegati alla DWD - formazione, supporto tecnico, testing e certificazione? *
1 [non importante] / 5 [fondamentale]


Che tipo di supporto o informazioni ritenete più utili in questa fase? *

Informativa
Compilando questo form, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e di aver compreso e accettato le condizioni d'uso. Ai sensi dell'art. 13 del GDPR, i dati personali che La riguardano saranno trattati da da ICIM GROUP S.r.l. e dalle società del Gruppo, da ANIMA Confindustria (https://www.anima.it/note-legali/privacy.kl) e da Confindustria Novara Vercelli Valsesia (https://www.cnvv.it/Public/Doc/Privacy_Policy.pdf) per le finalità contrattuali legate alla gestione della relazione e finalità di marketing e promozione sulla base del suo consenso (ad esempio informative, inviti a webinar, seminari, newsletter). In relazione ai dati conferiti Lei potrà esercitare i diritti di cui dall'art. 12 a 22 del GDPR tra cui: conferma dell'esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamento, cancellazione, diritto di opposizione, portabilità, reclamo. Per esercitare tali diritti dovrà rivolgersi al Titolare del trattamento dei Dati personali, presso ICIM GROUP S.r.l., Piazza Don E. Mapelli, 75 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) alla seguente e-mail - privacy@icimgroup.com