Corso Online
Implementare in modo efficace il Sistema di Gestione dell’Energia: Focus sul sistema di Gestione alla luce delle norme UNI EN ISO 50000 / Applicazioni delle UNI EN ISO 50001 e 50004
DURATA
4h (14:30 – 18:30)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
150 € + IVA
Sono previsti uno sconto del 10% ai clienti Icim e del 15% se due o più iscritti che provengono dalla stessa azienda. Gli sconti non sono cumulabili tra di loro
ABSTRACT
La serie di norme europee UNI EN ISO 50000 tratta i Sistemi di Gestione dell’Energia, spesso espressi anche come Energy Management Systems (EMS), che permettono di monitorare, controllare e ottimizzare i consumi energetici in vari contesti, identificando e eliminando gli sprechi.
OBIETTIVI
Il modulo inizia con la comprensione degli obiettivi e funzionalità dei Sistemi di Gestione, che mirano a migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi e ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche, partendo dalla raccolta e analisi dati in tempo reale per supportare decisioni informate sui consumi energetici. Sarà trattata l’analisi dei dati energetici, partendo dalla raccolta delle informazioni su consumi, distribuzione e produzione di energia in un impianto, tenendo conto dei diversi metodi, strumenti e identificazioni delle cosiddette aree di inefficienza. L’ottimizzazione dei consumi energetici partendo da strategie comuni ma anche automatizzazione e utilizzo di energie rinnovabili quanto sostenibili.
A CHI SI RIVOLGE
- EGE già certificati secondo la norma UNI CEI 11339:2009 ai fini del rinnovo della qualifica;
- EGE già certificati secondo la norma UNI CEI 11339:2023 ai fini del mantenimento della qualifica;
- Tutti i professionisti operanti nell’ambito della gestione dell’energia (energy management) interessati a conoscere i nuovi requisiti di norma e le opportunità derivanti dalla relativa certificazione.
CONTENUTI
- La famiglia delle norme UNI CEI ISO 50000 nel quadro normativo nazionale e europeo
- La figura dell’EGE e del mondo energetico e sostenibile
- Le politiche energetiche internazionali
- Uso dell’energia e tutela dell’ambiente
- I Sistemi di Gestione dell’Energia
- Monitoraggio dei Consumi Energetici
- Il green thinking
- Focus sulla norma UNI CEI ISO 50001 – Lo standard dei requisiti
- Focus sulla norma UNI CEI ISO 50004 – Linee Guida per l’implementazione dei SGE
- Considerazioni sul ruolo della norma e degli EGE
- Conclusioni e dibattito
DOCENTI
Ing. Danilo D’Amato, Dolphy Consulting
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:
- copia della documentazione relativa al corso
- attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!