Skip to content

Settembre 2025

Un gruppo che ha un’ANIMA

di Pietro Almici, Presidente ANIMA Confindustria - Andrea Orlando, Direttore Generale ANIMA Confindustria e Presidente ICIM Group

Sono felice di poter firmare l’editoriale del primo numero di “In Gruppo”, la newsletter ideata e creata per tutte le imprese del sistema ANIMA Confindustria da ICIM Group, primario player italiano nella valutazione della conformità normativa, di cui ANIMA Confindustria è socio di maggioranza. La manifattura italiana – un settore di fondamentale importanza per il tessuto economico del Paese – si trova oggi ad affrontare sfide senza precedenti, sullo sfondo di uno scenario geopolitico incerto, con costi energetici in continuo aumento. La transizione digitale ed ecologica, le dinamiche competitive sui mercati globali e le complessità normative a livello nazionale e internazionale richiedono alle imprese di abbracciare l’innovazione attraverso le più avanzate tecnologie, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e rivolgendo la dovuta attenzione alle criticità e alle opportunità offerte dalla pluralità tecnologica e dagli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale. Non sempre, tuttavia, è possibile reperire all’interno delle aziende tutte le competenze necessarie. Questa newsletter nasce proprio con l’intento di offrire supporto e informazione alle imprese di ANIMA Confindustria potendo contare, al nostro interno, su un polo di competenze trasversali nella consulenza, formazione, testing e certificazione quale è ICIM Group, in grado di dare risposta alle tante domande ed esigenze che quotidianamente emergono nel nostro lavoro. Non ultimo, voglio mettere l’accento sulla necessità di aggiornare le competenze delle persone e di rilanciare la formazione tecnica per dare impulso alla cultura aziendale, aumentando la sicurezza  sul lavoro e sugli investimenti, la produttività e la crescita complessiva delle imprese, difendendo il Made in Italy e valorizzando le nostre esportazioni. Sono certo che questa iniziativa contribuirà al raggiungimento dei nostri obiettivi. Buon lavoro e buona lettura a tutti.

Pietro Almici, Presidente ANIMA Confindustria

Ringrazio il Presidente Almici per il suo saluto e incoraggiamento e do anche io appuntamento con la nostra newsletter a tutte le imprese del sistema ANIMA Confindustria.
Ogni mese approfondiremo un tema di attualità e daremo eventuali aggiornamenti normativi illustrando, al contempo, test e prove di interesse per i diversi comparti dell’industria meccanica. Ogni articolo rimanderà a un approfondimento sul sito di ICIM Group dove sarà disponibile un vero e proprio magazine da consultare e scaricare.
In ogni caso i tecnici e gli esperti di ICIM Consulting, Laboratorio OMECO e ICIM Spa, Ente di Certificazione, sono a disposizione delle imprese associate per ogni necessità di aggiornamento e verifica.
Vi aspettiamo su questa pagina, un saluto cordiale

Andrea Orlando, Direttore Generale ANIMA Confindustria e Presidente ICIM Group