Skip to content

ANIMA GREEN TALKS | 1° ottobre a Milano

Sostenibilità ambientale e crescita economica: un binomio possibile.
Ad ANIMA GREEN TALKS il 1° ottobre a Milano.

 

La transizione ecologica in atto coinvolge il mondo imprenditoriale e produttivo a ogni livello.
Ma è possibile coniugare la crescita economica delle imprese con le molteplici richieste di sostenibilità ambientale a cui le aziende sono chiamate ad allinearsi nelle scelte strategiche, nella gestione e nei diversi processi produttivi?
Una domanda lecita a alla quale si cercherà di rispondere durante la prima edizione di ANIMA GREEN TALKS, evento promosso da ANIMA Confindustria – progetto Anima Ambiente e Sostenibilità il prossimo martedì 1° ottobre 2024 a Milano (presso la Cariplo Factory  – Ex Area Ansaldo – Via Bergognone, 34, a partire dalle 14,30) di cui ICIM Group è partner.

Con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, stakeholder strategici ed esperti, ANIMA GREEN TALKS intende offrire alle imprese un’occasione di dialogo e confronto: attraverso dibattiti, tavole rotonde e momenti di networking di cercherà di esplorare e analizzare le sfide e le opportunità della sostenibilità, con focus specifico sui benefici economici per le aziende e l’intero mondo imprenditoriale.

Dedicato, appunto, a “Sostenibilità ambientale e crescita economica: un binomio possibile”, ANIMA GREEN TALKS si apre con la presentazione del progetto ANIMA Ambiente e Sostenibilità (gruppo di lavoro nato nel 2022 per promuovere le tematiche ambientali nel mondo dell’industria meccanica) e con la presentazione di 1° Quaderno della Sostenibilità.

 A seguire, due panel tematici di approfondimento dedicati a “Il valore economico della sostenibilità per imprenditori e industria” e alle “Strategie e sfide per l’economia circolare”.

 Ad aprire il primo panel – pensato per aiutare imprenditori e professionisti a comprendere in profondità quali siano le opportunità e i vantaggi economici e competitivi derivanti dall’adozione di pratiche sostenibili – sarà l’intervento di Fabrizio Moscariello, direttore marketing e pianificazione strategica ICIM Group, su “Percorsi e soluzioni innovative per integrare gli ESRS nei modelli di governance già adottati”.

 ANIMA GREEN TALKS intende tracciare insieme alle imprese la rotta verso un futuro più sostenibile e competitivo per l’industria, dando alle aziende strumenti per contribuire efficacemente al dibattito legislativo.

 Il PROGRAMMA completo di ANIMA GREEN TALKS del 1° ottobre dedicato a Sostenibilità ambientale e crescita economica: un binomio possibile” è consultabile a questo LINK, da dove è possibile accedere al modulo di partecipazione. L’iscrizione all’evento è gratuita fino a esaurimento posti.

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Nasco a Milano nel 1956 e dopo le normali scuole dell’obbligo mi diplomo in elettrotecnica.
Nel 1976 trovo subito lavoro nella grande distribuzione come commesso e dopo una veloce carriera decido di entrare nella libera professione come rappresentante nel settore antincendio dove gestisco le vendite del nord ovest Italia.

Nel 1983 fondo insieme a due soci, la società Sopran spa , di cui sono tuttora il vice presidente, e apro diverse filiali nel nord Italia.
Il nostro core business è dare alle piccole attività supporto per mettersi in regola con le norme della sicurezza sul lavoro ma ancor più nell’antincendio.

Espando il nostro sistema anche al centro Italia dove apro la sede di Fiano Romano costituendo una nuova società che in seguito si chiamerà Ciodue Italia spa.
Nel frattempo acquisiamo dal liquidatore il marchio CIODUE che usiamo come società specializzata nell’antincendio in medio- grandi aziende.

Nel 2018 fondo la soc. DETFIRE srl di cui sono amministratore unico, società specializzata nella rivelazione fumi e gas.
Faccio parte del consiglio di amministrazione dell’associazione ASSOSICUREZZA.