RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Con le
nostre news
Le ultime notizie
Lo spazio news offre pillole di attualità, curiosità di scenario e di mercato, novità e aggiornamenti normativi, notizie sul nostro Gruppo e sulle sue società e molto altro. Buona lettura.
ICIM SpA, l’ente di certificazione di ICIM Group, ha consegnato ufficialmente il certificato secondo la UNI EN ISO 19443 - Sistema di Gestione per la Qualità dell’Industria Nucleare a ATB Riva Calzoni SPA, l’azienda bresciana leader internazionale nella fabbricazione di componenti e macchinari per le industrie nucleare e idroelettrica.
Water contact: in vigore da dicembre 2026 le nuove modifiche al D. Lgs. n.18 del 2023
Alcune importanti novità per il comparto water contact vengono introdotte, a partire dal 31 dicembre 2026, dal D. Lgs. 19 giugno 2025, n. 102 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 luglio), che riporta le “Disposizioni integrative e correttive del D. Lgs. 23 febbraio 2023, n. 18, di attuazione della Direttiva Europea (UE) 2020/2184 (Drinking Water Directive), concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano”.
Bando CCMML: contributi per la sostenibilità delle aziende turistiche di Milano, Monza Brianza e Lodi
È aperto fino a metà ottobre il bando “Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi - II edizione” della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, che incentiva l’impegno verso la sostenibilità delle aziende del territorio, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sulle spese di ottenimento (e/o rinnovo e mantenimento) delle certificazioni di sostenibilità, tra le quali la ISO 20121 e la ISO 14001.
Gli impatti della DWD nel settore Valvole e Rubinetti nell’evento del 1° luglio
È rivolto a produttori e imprese del settore valvole e rubinetti l’evento di aggiornamento tecnico e normativo sulla Drinking Water Directive (DWD) di martedì 1° luglio 2025, promosso da Confindustria Novara Vercelli Valsesia, AVR-Associazione Italiana Valvole e Rubinetti, Assomet e ICIM Group.
Idrogeno in Lombardia: strategie e competenze per la transizione. Il punto di vista regionale in un evento organizzato da Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e LE2C
Esplorare insieme e confrontarsi sul futuro dell’ecosistema dell’idrogeno in Lombardia è l’obiettivo dell’evento H2MA LOMBARDY MARCHMAKING EVENT di giovedì 26 giugno 2025, con inizio alle 14, presso la sede Regione Lombardia a Milano, a cui si può partecipare anche in streaming.
La transizione nel settore Automotive: il contributo di ICIM Group sulle competenze per l’H2
ICIM Group partecipa in qualità di relatore al workshop “TRIREME - La mobilità del futuro: sfide trasformative e competenze strategiche nel settore Automotive in Europa”, in programma mercoledì 25 giugno 2025 dalle 10 alle 13, presso il Palazzo UCIMU in Viale Fulvio Testi 28 a Cinisello Balsamo (MI).
Digital Transformation: la gestione responsabile dell’AI secondo la ISO/IEC 42001 nel webinar ANIMA/ICIM Group del 3 luglio
“Digital Transformation - Alla scoperta del sistema di gestione dell’intelligenza artificiale secondo la ISO/IEC 42001” è il titolo del webinar promosso da ANIMA e ICIM Group per giovedì 3 luglio 2025, dalle 14:30 alle 16.
Lucio Galdangelo di ICIM SpA nominato direttore tecnico della Federazione CISQ
Lucio Galdangelo, già Managing and Local Area Director di ICIM SpA, è stato nominato Direttore Tecnico della Federazione CISQ (Certificazione Italiana dei Sistemi Qualità Aziendali), la federazione indipendente che unisce otto dei maggiori organismi di certificazione italiani, tra i quali anche ICIM SpA.
ICIM Group agli EXPORT DAYS ANIMA 2025
ICIM Group è partner degli Export Days ANIMA 2025, l'evento dedicato alla promozione delle attività di internazionalizzazione delle imprese manifatturiere che, grazie a una agenda di appuntamenti b2b, hanno modo di incontrare e interagire con gli operatori stranieri provenienti da oltre 20 Paesi ai quali rivolge l'offerta tecnologica italiana.
Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.
Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.