The new European Drinking Water Directive (DWD) introduces a harmonized system for the approval of materials and products in contact with water suitable for human consumption, gradually replacing national certifications by 2032.
Through this survey, we aim to gather information to understand how companies in the sector are preparing for the transition, which strategies they are adopting, and what challenges or opportunities they foresee.
At the same time, this form is designed as a quick self-assessment tool, helping each company reflect on its current level of preparedness and identify the next steps for planning investments, projects, and operational decisions.
Completing the survey takes just a few minutes. Responses will be used in aggregated and confidential form, exclusively for analysis and sector support purposes.
Fill out the form below to complete the questionnaire
La nuova Direttiva Europea sull’Acqua Potabile (DWD) introduce un sistema armonizzato di approvazione dei materiali e prodotti a contatto con acqua potabile, destinato a sostituire progressivamente le certificazioni nazionali entro il 2032.
Con questa survey intendiamo raccogliere informazioni per comprendere come le aziende del settore si stanno preparando alla transizione, quali strategie stanno adottando e quali difficoltà o opportunità intravedono.
Allo stesso tempo, il questionario è pensato come uno strumento di autodiagnosi rapida, che consenta a ciascuna impresa di riflettere sul proprio livello di preparazione e di individuare i prossimi passi per pianificare investimenti, progetti e decisioni operative.
La compilazione richiede pochi minuti e le risposte saranno utilizzate in forma aggregata e confidenziale, esclusivamente per finalità di analisi e supporto al settore.
ICIM Group a WNE di Parigi con soluzioni integrate per l'industria nucleare
Nell’ecosistema nucleare internazionale in rapida evoluzione e con tecnologie sempre più innovative, sicure e sostenibili (es SMR e AMR) l’Italia svolge un ruolo chiave. Non abbiamo centrali operative sul nostro territorio, ma l’industria italiana è ben presente nel settore: una supply chain di aziende – come quelle del comparto delle attrezzature a pressione, scambiatori di calore e di tutti gli elementi correlati – che da oltre trent’anni progettano e producono componenti essenziali per gli impianti nucleari all’estero e che oggi si posiziona al secondo posto in Europa.
ICIM Group è da sempre a fianco di queste imprese e, negli anni, ha mantenuto e sviluppato competenze distintive e tra loro integrate per offrire all’industria italiana soluzioni per ogni esigenza di nuclear safety, compliance, qualifica di componenti e processi e per accompagnare produttori imprenditori e professionisti nel rafforzamento di una cultura nucleare, necessaria per mantenere una posizione di rilievo in ambito nazionale ed europeo.
Per la prima volta quest’anno ICIM Group partecipa alla World Nuclear Exhibition (WNE), la sesta edizione del salone internazionale che riunisce oltre 25 mila operatori e professionisti dell’intero settore nucleare – dalla produzione di energia alle sue applicazioni – in programma a Parigi dal 4 al 6 novembre 2025.
Avremo uno spazio dedicato nello stand ICE-Italian Trade Agency (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane)al Padiglione 6 – M095-20, insieme alla Collettiva Italiana, nata dalla collaborazione di ICE con ANIMA Confindustria, AIN-Associazione Italiana Nucleare, ANIMP e ANIE.
I partecipanti possono incontrare in fiera gli esperti di ICIM Group per conoscere le soluzioni integrate di testing, certificazione, formazione e supporto tecnico in ambito nucleare, pensate per garantire sicurezza, qualificazione e conformità ad aziende, processi, impianti, materiali e componenti impiegati in una filiera in grande fermento e regolamentata da standard internazionali lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Tra i servizi offerti dal gruppo: con ICIM Consulting i percorsi formativi per una cultura della sicurezza nucleare e a supporto per la certificazione UNI EN ISO 19443:2022 sul sistema di gestione per la qualità dell’industria nucleare, ma anche consulenza e supporto ingegneristico nei principali ambiti di interesse per le imprese che intendono consolidare la propria competenza nel settore. L’ente di certificazione ICIM SpA è uno dei tre organismi accreditati in Italia per il rilascio della certificazione ISO 19443 ed è operativo anche come Agenzia di Ispezione Autorizzata ASME per la Sezione III. Il Laboratorio OMECO eroga attività di prove distruttive e NDT accreditate su componenti e materiali legati al settore nucleare ed è, inoltre, laboratorio approvato STUK, certificato da EDF e qualificato da CNCAN. Opera secondo gli standard EN, RCC-M, ASME, 10 CFR 50/21 e supporta la qualificazione dei processi di saldatura.
Per maggiori informazioni e per incontrare gli esperti di ICIM Group a WNE 2025 consultare questo LINK
Scarica il sestino sui servizi di ICIM Group sul nucleare QUI
Si chiama “inGRUPPO” il nuovo progetto editoriale ideato e creato da ICIM Group per le imprese del sistema ANIMA Confindustria, ma fruibile da tutte le organizzazioni e i professionisti interessati ad avere un costante aggiornamento sulle tematiche della conformità normativa e sull’articolata gamma di servizi e soluzioni di consulenza, formazione, testing e certificazione messi a disposizione dalle società del nostro Gruppo.
La transizione digitale ed ecologica, le dinamiche competitive sui mercati globali e le complessità normative a livello nazionale e internazionale richiedono alle imprese di abbracciare l’innovazione attraverso le più avanzate tecnologie, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e rivolgendo la dovuta attenzione alle criticità e alle opportunità offerte dalla pluralità tecnologica e dagli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale. Non sempre, tuttavia, è possibile reperire all’interno delle aziende tutte le competenze necessarie.
Con cadenza mensile, la newsletter “inGRUPPO” (1° numero – Settembre 2025) si propone di offrire – numero dopo numero, argomento dopo argomento – supporto e informazione sulle tematiche di più stringente attualità tecnica e normativa nei diversi settori merceologici.
Ma non finisce qui.
“inGRUPPO” è pensato per diventare uno strumento sempre consultabile: ogni newsletter, infatti, diventa un vero e proprio “magazine” che andrà ad arricchire la nuova pagina dedicata al progetto all’interno del nostro sito, consultabile a questo link LINK.
Chi desidera ricevere regolarmente la newsletter “inGRUPPO” può registrarsi QUI