Corso Online
UNI EN ISO 22000:2018. Requisiti per le organizzazioni della filiera dei MOCA
DURATA
1 giorno
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
350 € + IVA
ABSTRACT
Nel mese di giugno del 2018 è stata pubblicata la revisione della norma ISO 22000. Lo standard nasce con lo scopo di aiutare le aziende di tutta la filiera alimentare, comprese le organizzazioni coinvolte nella produzione di impianti e imballaggi per alimenti, a fornire prodotti sicuri e conformi non solo alle norme cogenti in materia di sicurezza alimentare, ma anche agli standard dei clienti e di tutta la filiera, sempre più consapevole, competente in materia di sicurezza alimentare e severa nelle richieste verso i fornitori; lo standard ISO 22000:2018 è un’occasione per rispondere ad esigenze di mercato. La nuova versione si allinea alla struttura delle norme ISO, facilitando l’integrazione con altri sistemi, quali UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018, etc.
OBIETTIVI
Il corso intende fornire un quadro completo dello standard, presentando i requisiti della nuova revisione applicati alle realtà coinvolte nella filiera dei materiali ed oggetti a contatto con alimenti: imballaggi e impianti. Il corso, inoltre, intende fornire le conoscenze di base agli addetti qualità delle industrie di trasformazione di alimenti per poter qualificare i fornitori di imballaggi e impianti, in linea con i propri sistemi di gestione per la sicurezza alimentare.
A CHI SI RIVOLGE
- Dirigenti, responsabili e addetti qualità di organizzazione coinvolte nella produzione e distribuzione di imballaggi.
- Dirigenti, responsabili e addetti qualità di organizzazione coinvolte nella produzione e distribuzione di impianti per alimenti. In particolare: macchine, impianti, apparecchiature, elettrodomestici, pentolame, posateria, distributori automatici e semiautomatici.
- Manutentori di impianti alimentari e di distributori automatici e semiautomatici.
- Manager e addetti HSE di aziende MOCA che vogliono implementare un sistema di gestione per la sicurezza alimentare.
- Dirigenti, responsabili e addetti qualità di organizzazioni della filiera alimentare che vogliono incrementare le conoscenze sui MOCA e sulla UNI EN ISO 22000:2018.
- Responsabili delle attività di audit, lead auditor e auditor che vogliono aggiornarsi rispetto alla nuova revisione UNI EN ISO 22000:2018.
- Consulenti e professionisti che desiderano aggiornarsi sulla nuova revisione della UNI EN ISO 22000:2018
CONTENUTI
- La nuova UNI EN ISO 22000:2018: introduzione, campo di applicazione, termini e definizioni.
- Contesto dell’organizzazione: fattori interni ed esterni, parti interessate e scopo.
- Leadership e impegno: alta direzione, politica per la sicurezza alimentare, ruoli e team per la sicurezza alimentare.
- Pianificazione: rischi e opportunità, obiettivi per la sicurezza alimentare, pianificazione delle modifiche.
- Supporto: risorse umane, infrastruttura, ambiente per l’esecuzione dei processi, qualifica dei fornitori, competenza, consapevolezza, comunicazione e informazioni documentate.
- Attività operative:
* Pianificazione e controllo operativi
* PRP
* Rintracciabilità
* Gestione emergenze ed incidenti
* Piano di controllo dei pericoli: applicazione del sistema HACCP, misure di controllo, monitoraggio e verifica misure di controllo
* Gestione prodotti non sicuri, ritiro/richiamo - Valutazione delle prestazioni: monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione, audit interni e riesame
- Miglioramento
DOCENTI
I corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso: copia della documentazione relativa al corso, attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato da ICIM SpA a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!