Corso Online
Pillole Formative | Crediti di Carbonio: gli aspetti chiave, le opzioni, le opportunità
DURATA
2,5 h (circa 2 h di presentazione, 30 min di Q&A) dalle 10:30 – 13:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM: 100,00 € + IVA
NON Soci ANIMA o NON clienti ICIM: 150,00 € + IVA
È previsto uno sconto del 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
Cosa sono le Pillole formative?
Momenti di aggiornamento efficace, più agile rispetto ai corsi tradizionali. La durata massima è di 2 ore e mezza, di cui 30 minuti di confronto con domande in diretta. Una formula rinnovata e densa di contenuti, che consente tempi limitati da dedicare a vantaggio della produttività, mantenendo qualità e interazione
ABSTRACT
Nel proprio percorso di decarbonizzazione le imprese e le organizzazioni dispongono di un potente alleato: i crediti di carbonio (carbon credits). Uno strumento tecnico che permette di compensare (offsetting) quella quota-parte di emissioni climalteranti che, per motivi fisico-tecnologici, economici o di altra natura, non possono essere evitate o ulteriormente mitigate. Uno strumento che permette di raggiungere la neutralità climatica (climate neutrality) in conformità agli sfidanti target fissati a livello europeo e nazionale, in coerenza con il proprio piano per la transizione verde.
Il tutto però a condizione di conoscere le nuove “regole del gioco”, i nuovi strumenti tecnico-normativi applicabili e le nuove opportunità di settore. Un mercato, quello dei crediti di carbonio, che ha avuto uno sviluppo tumultuoso, non esente da rischi di greenwashing e deregulation, ma che pare ora ben indirizzato e in rapida ascesa. Ciò anche grazie al recente Regolamento UE 2024/3012 (CRCF – Carbon Removals and Carbon Farming) e all’iniziativa congiunta di MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), che mirano rispettivamente alla realizzazione dei Registri Europeo e Nazionale per la creazione e compravendita di crediti certificati e di qualità.
OBIETTIVI
La pillola intende fornire un utile e pratico approfondimento sull’attuale contesto, legislativo-regolatorio e tecnico-normativo, sui crediti di carbonio. Un’analisi che intende coprire tanto il lato della “domanda” (i.e. imprese e organizzazioni che intendono acquistare crediti per compensare le proprie emissioni residue), che dell’offerta (imprese e organizzazioni che intendono sviluppare progetti di riduzione e rimozione delle emissioni ai fini della generazione e certificazione di crediti di carbonio di qualità).
A CHI SI RIVOLGE
- Imprenditori e Manager impegnati nella definizione di strategie di decarbonizzazione e piani di neutralità climatica
- Sustainability Manager, responsabili e consulenti ambientali
- Responsabili di reportinge comunicazione della sostenibilità
- Analisti ESG e professionisti della finanza sostenibile
- Auditore certificatori ambientali
CONTENUTI
- Introduzione al contesto normativo in ambito decarbonizzazione: i target europei, le strategie d’impresa e il ruolo della normazione
- Crediti di carbonio: perché, come, cosa
- Crediti di carbonio e serie ISO 1406X: istruzioni per l’uso
- Il Regolamento UE CRCF: i fondamenti, i requisiti chiave e il percorso verso il Registro dell’Unione
- Il Decreto MASAF-MASE: le linee guida, le peculiarità e il Registro Nazionale CREA
- Considerazioni sul nuovo scenario per i crediti di carbonio: rischi e opportunità
- Considerazioni finali e Q&A
DOCENTI
D. Raffaetà, M. Cibien (F. Moscariello, introduzione e chiusura)
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:
- copia della documentazione relativa al corso
- attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!