
Corso Online
Il nuovo Regolamento di sicurezza generale dei prodotti (UE) 2023/988 – GPSR
DURATA
4h
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM = 280 euro + IVA 22%
NON Soci o NON clienti ICIM = 375 euro + IVA 22%
Sconto – 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
ABSTRACT
Dal 13 dicembre 2024 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2023/988 di sicurezza generale dei prodotti, noto con l’acronimo GPSR (General Product Safety Regulation). Tale Regolamento abroga la precedente Direttiva 2001/95/CEE che, in Italia, è stata recepita con il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), con l’obiettivo di adeguarsi agli sviluppi connessi alle nuove tecnologie e alle dinamiche delle vendite online.
Le principali novità del Regolamento rispetto al precedente riguardano le caratteristiche che determinano un “prodotto sicuro”, l’allineamento di definizioni introdotte nel corso degli ultimi anni all’interno della normativa di armonizzazione dell’Unione Europea (ad esempio le definizioni degli operatori economici), l’aggiornamento dei requisiti ed obblighi per le vendite online, oltre all’obbligo da parte dei fabbricanti di redigere la documentazione tecnica a dimostrare la sicurezza dei prodotti prima che gli stessi vengano immessi sul mercato.
OBIETTIVI
Lo scopo del corso è quello di analizzare le varie parti del Regolamento partendo dai “considerando”, che ne spiegano la necessità per poi entrare in dettaglio nei vari aspetti che lo contraddistinguono.
Saranno esaminati gli obblighi dei vari operatori economici con particolare attenzione agli operatori online; verranno forniti esempi di documentazione da predisporre, nonché di analisi dei rischi, in modo da raggiungere un buon livello di conoscenza sull’approccio da avere nella progettazione e verifica dei prodotti ricadenti nel 988/2023, ma non solo.
A CHI SI RIVOLGE
- Responsabili tecnici/progettisti
- Manager della qualità
- Responsabili acquisti
- Gestori di siti di marketplace
CONTENUTI
- Introduzione al Regolamento, ambito di applicazione
- Nuove definizioni
- Obbligo di sicurezza dei prodotti, valutazione del rischio
- Obblighi degli operatori economici (fabbricanti, importatori, distributori)
- La documentazione tecnica ed esempi d’analisi del rischio
- Obblighi specifici dei fornitori di mercati online
- Safety Gateway e Safety Business Gateway
- Ruolo della Commissione
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso: copia della documentazione relativa al corso, attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
.
Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!