Corso Online
Germania: nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici (ANIMA ICIM)
DURATA
4h
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Riferirsi al sito Anima (https://www.anima.it/formazione/elenco).
Ai clienti ICIM verranno applicate le stesse condizioni economiche riservate agli Associati ANIMA
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il corso si terrà in modalità On Line. Per collegarsi è necessario un Dispositivo Elettronico ed una connessione ad Internet.
ABSTRACT
In attuazione delle direttive Ue sulla plastica monouso e sui rifiuti, il 1° luglio 2022 sono entrate in vigore le importanti modifiche alla normativa tedesca sugli imballaggi “VerpackG”. La prima immissione sul mercato senza previa partecipazione al sistema di raccolta è, quindi, una violazione degli obblighi ed è soggetta a sanzioni pecuniarie. Il corso consente di approfondire meglio i nuovi obblighi imposti dalla normativa tedesca e comprendere il corretto iter che le aziende che vendono prodotti imballati in Germania devono rispettare per non incorrere nelle sanzioni previste in caso di inadempimento.
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di introdurre i discenti al quadro normativo citato, individuandone le prescrizioni e gli adempimenti principali.
A CHI SI RIVOLGE
- Imprenditori ed Amministratori
- Direzioni industriali ed operative e funzioni aziendali derivate (funzione Industrializzazione, Operations, Logistica, R&D, ecc.)
- Responsabili HSE
- Funzione Acquisti
CONTENUTI
- Quadro legislativo VerpackG
- Overview di tutte le novità in vigore dal 1° Luglio 2022
- Lucid Packaging Register
- Catalogo ZSVR
- Sistemi duali
- Dichiarazione di completezza
- Applicazione e sanzioni
- Q&A
DOCENTI
I corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso: copia della documentazione relativa al corso, attestato di partecipazione cartaceo
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato da ICIM SpA. Per i dettagli riferirsi al sito Anima (https://www.anima.it/formazione/elenco).
Entro 3 giorni prima della data in calendario, Anima si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!