Corso Online
APQP e PPAP. La pianificazione avanzata della qualità.
DURATA
8h (1 giorno)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
350 € + IVA
ABSTRACT
L’APQP (Advanced Product Quality Planning) è uno strumento la cui finalità è quella di pianificare e monitorare tutte le fasi del processo di sviluppo di un prodotto o processo. Il PPAP (Production Part Approval Process) è il processo attraverso il quale l’organizzazione operante nella filiera di produzione dell’industria automobilistica ottiene dal cliente l’approvazione dei componenti e dei loro processi di produzione. Il PPAP mira pertanto a determinare se tutti i requisiti specifici del cliente, sia di progetto che di prodotto, sono rispettati.
OBIETTIVI
Il corso consente di porre le basi per la strutturazione e la gestione operativa delle metodologie APQP e PPAP richieste contrattualmente dai clienti nel settore automotive. Il corso fornisce alle aziende indicazioni per la gestione di un nuovo avviamento produttivo con l’intento di diffondere la cultura della pianificazione e della raccolta delle informazioni necessarie alla validazione di prodotti e processi produttivi.
A CHI SI RIVOLGE
- Responsabili qualità
- Project manager
- Responsabili/addetti allo sviluppo del prodotto (marketing, ufficio tecnico) e del processo (industrializzazione, acquisti, produzione)
CONTENUTI
- Introduzione alle metodologie APQP e PPAP
- Pianificazione della progettazione
- Progettazione e sviluppo del prodotto: generazione delle specifiche, verifica e riesame della
- progettazione, analisi FMEA di progetto
- Progettazione e sviluppo del processo produttivo: definizione del processo produttivo,
- generazione del piano di controllo, studi di capacità del processo produttivo, analisi FMEA del
- processo
- Validazione del prodotto e del processo: presentazione della campionatura secondo PPAP
BUSINESS CASE
Esempi pratici di applicazione delle differenti metodologie.
PREREQUISITO RICHIESTO
Conoscenza della norma IATF 16949:2016
DOCENTI
I corsi vengono erogati da docenti qualificati da ICIM
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso: copia della presentazione in formato pdf, attestato di partecipazione al corso
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato da ICIM SpA a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!