Nel settore water contact la conformità normativa dei materiali destinati al contatto con acqua potabile non è solo un obbligo regolatorio, è un requisito strategico per garantire affidabilità, sicurezza e competitività sul mercato.
Progettisti, produttori e distributori di componenti quali tubazioni, valvole, rubinetti, raccordi, guarnizioni e impianti idrici si confrontano con un quadro legislativo complesso e in divenire in virtù della graduale armonizzazione a livello europeo con la piena applicazione della Direttiva (UE) 2020/2184, la DWD-Drinking Water Directive.
Per rispettare i diversi standard di riferimento al momento dell’immissione sul mercato di materiali e oggetti idonei al contatto con acqua potabile è necessario affrontare rigorosi iter che includono analisi tecniche, prove di laboratorio e processi di certificazione.
Grazie a una consolidata esperienza nel settore water contact, le società di ICIM Group uniscono competenze normative, tecniche e di laboratorio per offrire un servizio integrato, in grado di affiancare le imprese in ogni fase del percorso verso la conformità. Dalla formazione alla consulenza, fino alla realizzazione delle prove e al rilascio delle certificazioni, ICIM Group garantisce un processo strutturato, efficiente e conforme ai requisiti nazionali e internazionali.
Per approfondire tutti i servizi “DRINKING WATER” di ICIM Group scarica la nostra brochure dedicata
Per rispondere a tutte le domande – Quando posso iniziare a fare test e audit in previsione dell’adeguamento alla Direttiva DWD? oppure Quali sono le tempistiche per certificarsi e raggiungere la conformità? Quali liste positive devo utilizzare? È possibile inserire nello stesso certificato più famiglie di prodotti a contatto con acqua potabile? e a tutti gli altri quesiti sul tema – ICIM Group ha creato la sezione FAQ Drinking Water, raccogliendo e organizzando le domande più frequenti poste dalle aziende durante i corsi formativi. Per saperne di più, visita la sezione FAQ sul nostro sito.