a cura di Dario Bruno, ICIM SpA
La UNI EN ISO 19443:2022 è una norma internazionale pensata appositamente per le aziende che lavorano nella filiera nucleare civile e, in particolare, per quelle che forniscono prodotti o servizi considerati importanti per la sicurezza, i cosiddetti ITNS (Important to Nuclear Safety).
Lo standard combina le migliori pratiche per un sistema di gestione della qualità, proprie della ISO 9001, definendo però specifici requisiti per il delicato contesto del settore nucleare, dove i livelli di controllo e tracciabilità devono essere massimi lungo tutta la catena di fornitura.
La certificazione secondo la ISO 19443 è uno strumento strategico che aiuta le aziende a dimostrare la capacità di saper gestire requisiti di qualità e sicurezza molto stringenti, di operare attraverso processi affidabili e di avere una costante attenzione alle aree di sviluppo e di miglioramento.
Essere certificati secondo la ISO 19443 significa, dunque, parlare la stessa lingua dei grandi player internazionali e rafforzare la propria credibilità verso clienti e committenti aumentando, di fatto, le possibilità di essere scelti come fornitori nel comparto strategico dell’energia nucleare.
ICIM SpA è uno dei tre organismi accreditati in Italia per il rilascio della certificazione ISO 19443 mentre ICIM Consulting propone percorsi formativi specifici in ambito sicurezza nucleare e accompagna le aziende nella valutazione e implementazione dei requisiti necessari all’ottenimento della certificazione.
La certificazione ISO 19443 è valida per 3 anni, durante i quali devono essere eseguiti due audit di sorveglianza per convalidarne il mantenimento.
Con il supporto degli esperti di ICIM SpA, inoltre, la certificazione ISO 19443 può facilmente essere integrata con altri standard globali.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata sul sito di ICIM SpA