Skip to content

Dicembre 2025

Controlli avanzati su funi portanti

a cura di Marco Casaril, Laboratorio OMECO

Funi metalliche e catene sono componenti cruciali di macchinari e impianti destinati al trasporto di merci e persone. Impiegate nei più svariati settori industriali e commerciali – sollevamento e movimentazione, ascensori, funivie, ecc. – le funi necessitano di una manutenzione scrupolosa al fine di garantire sicurezza ed efficienza operativa.

Al di là della sorveglianza di funzionamento a cura degli organi incaricati, per l’attività in sicurezza di funi portanti (secondo il D.M. 81/08 per la sicurezza sul lavoro) è fondamentale inserire nelle procedure aziendali una programmazione periodica del loro controllo, che deve essere eseguita da laboratori qualificati e da personale competente, tecnicamente preparato e aggiornato sull’ampia normativa che regola questo ambito.

Tra le diverse metodologie di controllo per le funi di funivie e impianti simili, secondo il Decreto 144 del 18/05/2016 ’’Impianti aerei e terrestri. Prescrizioni tecniche riguardanti le funi.’’ sono particolarmente interessanti, a completamento dei più comuni esami magneto-induttivi (MRT Magnetic Rope Test) e visivi, le prove non distruttive con i raggi gamma secondo la UNI EN ISO 5579, che permettono di estendere le ispezioni a punti ciechi e/o critici dell’impianto, non sempre agevolmente raggiungibili con il metodo MRT.

 

Questo controllo radiografico con isotopo radioattivo – raggi gamma – ha il vantaggio di poter essere effettuato direttamente sull’impianto e, la caratteristica elaborazione dell’immagine in trasparenza che evidenza zone più scure in corrispondenza dei fili della funi rotte o danneggiate, rappresenta un ottimo metodo per individuare, localizzare e rendere chiaramente visibile la presenza e la posizione di eventuali anomalie.
Si tratta di un’informazione necessaria per valutare la sicurezza residua della fune rispetto al periodo di attività previsto ma, soprattutto, per programmare controlli più approfonditi e interventi di manutenzione  correttivi e/o di sostituzione al fine di ripristinarne la funzionalità della fune in totale sicurezza.

Altro aspetto non meno importante per la sicurezza è la failure analysis: in caso di rottura di una fune, infatti, è fondamentare capirne le cause, per sapere con precisione se ci si trova di fronte a un fune conforme ma assoggettata a un utilizzo non corretto (come ad esempio un sovraccarico a seguito del quale la fune ha resistito il più possibile deformandosi, prima di rompersi) o se si tratta, invece, di una fune “debole” con difetti e non conformità a livello, ad esempio, delle materie prime utilizzate.

Anche per questa tipologia di ispezione fa sicuramente la differenza – in affiancamento a un esame visivo  e alle prove di trazione, carico e tenuta meccanica – un controllo non distruttivo di tipo avanzato, come la tomografia industriale computerizzata. Si tratta di un’evoluzione del metodo radiografico che, attraverso l’utilizzo del tomografo, fornisce una scansione in 3D della porzione di fune rotta e, di fatto, va all’“interno del componente”, visualizzandolo in ogni direzione e verificandone eventuali difetti di fabbricazione o del materiale, danneggiamenti da esercizio, o altro che abbia contribuito alla rottura.

Controlli periodici secondo le D.M. 81/08, UNI ISO 9927 (Apparecchi di sollevamento – Ispezioni) e UNI ISO 12482 (Apparecchi di sollevamento – Monitoraggio del periodo di utilizzazione di progettazione dell’apparecchio di sollevamento) sono fondamentali a garantire la massima sicurezza degli operatori e degli utenti di qualsiasi impianto o macchinario di sollevamento a fune.

OMECO, laboratorio accreditato di ICIM Group, esegue ogni tipo di prova e controllo sulle funi in conformità alle disposizioni delle principali normative che regolano la movimentazione di merci e il trasporto delle persone: verifiche sulla conformità dei materiali, test di carico e tenuta, controlli non distruttivi con le tecnologie più moderne (tomografia industriale, digital RX), failure analysis controlli periodici degli impianti di sollevamento con relazione dell’Ingegnere Esperto sono le principali attività.
I servizi di Icim Group si completano con le attività di certificazione e di ispezione dell’organismo accreditato e abilitato ICIM SpA e con le possibilità di consulenza e formazione di ICIM Consulting

 

funi

Esame tomografico di una fune rotta