Corso Online
Il portale IMDS per il settore Automotive
DURATA
8h (1 giornata)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
350 € (IVA esclusa)
Sono previsti uno sconto del 10% ai clienti Icim e del 15% se due o più iscritti che provengono dalla stessa azienda. Gli sconti non sono cumulabili tra di loro.
ABSTRACT
L’IMDS (International Material Data System) è un sistema informatico che si propone come uno strumento operativo. In particolare, permette di tracciare l’intera filiera di fornitura di ogni singola parte di un autoveicolo evidenziando il contenuto di sostanze chimiche presenti. Tale sistema risulta quindi assai utile in ambito europeo per la gestione della conformità alla Dir. 2000/53/CE (ELV – End of Life Vehicles), che impone ai costruttori di autoveicoli, tra le altre cose, di mettere a disposizione informazioni che permettano l’identificazione dei diversi componenti e materiali del veicolo e l’ubicazione di tutte le sostanze pericolose in esso presenti in fase di smaltimento e trattamento.
Tracciando l’intera rete di fornitura delle parti di un autoveicolo con l’IMDS è anche possibile gestire la conformità dei componenti automotive in relazione a molteplici normative (es.: REACH, “Conflict Minerals”, ecc.)
Pertanto, ogni azienda che fornisca componentistica automotive deve assicurarsi di fornire ai propri clienti le informazioni di conformità sui propri prodotti utilizzando l’IMDS e assumendosi pertanto la responsabilità legale della correttezza di quanto dichiarato.
OBIETTIVI
Il corso avrà la finalità di garantire le nozioni di base per gestire correttamente gli inserimenti dei dati sul portale e per dare garanzia di fornire ai propri clienti le informazioni di conformità dei prodotti immessi sul mercato.
A CHI SI RIVOLGE
- Addetto o Responsabile Ufficio Qualità
- Addetto o Responsabile Ufficio Tecnico
CONTENUTI
- Direttiva CE 200/53 e successive modifiche
- Restrizioni imposte sulle sostanze in uso e/o vietate e cancerogene
- Responsabilità
- Benestare vincolato all’invio della certificazione IMDS
- Il sistema IMDS: nozioni generali
- Registrazione, creazione e presentazione della piattaforma e sua interfaccia
- Amministrazione sistema: Client Manager Function, Contact Person e User
- Processo IMDS e sua gestione: linee guida per la compilazione dei Data Sheet; classificazione dei materiali, sostanze Jockers; creazione certificazione MDS in entrata dai fornitori.
- Analisi MDS
- Inserimento identificativo MDS sul PSW del PPAP.
- Considerazioni conclusive
- Tipi di controllo sui cert. MDS eseguiti dai clienti
- Indicazioni e suggerimenti sull’impiego del sistema
DOCENTI
Il corso viene erogato da docenti/tecnici esperti delle normative di riferimento
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso: copia della documentazione relativa al corso, attestato di partecipazione cartaceo
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato da ICIM SpA a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!