Corso Online
Pillole Formative | ISO/DIS 9001: anteprima della nuova edizione del sistema di gestione per la qualità
DURATA
2,5 h (circa 2 h di presentazione, 30 min di Q&A) dalle 10:30 – 13:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM: 100,00 € + IVA
NON Soci ANIMA o NON clienti ICIM: 150,00 € + IVA
È previsto uno sconto del 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
Cosa sono le Pillole formative?
Momenti di aggiornamento efficace, più agile rispetto ai corsi tradizionali. La durata massima è di 2 ore e mezza, di cui 30 minuti di confronto con domande in diretta. Una formula rinnovata e densa di contenuti, che consente tempi limitati da dedicare a vantaggio della produttività, mantenendo qualità e interazione
ABSTRACT
Dopo oltre due anni di lavori è stato recentemente pubblicato il documento ISO/DIS 9001: il Draft International Standard che fornisce una solida anteprima di quella che sarà la futura, sesta edizione del sistema di gestione per la qualità (QMS – Quality Management System), attesa per settembre 2026. Trattandosi della cosiddetta “madre” di tutti i sistemi di gestione ISO, comprenderne in anticipo le direttrici di sviluppo, le principali modifiche e novità è un piccolo grande investimento per restare agganciati ai trend di settore e per la propria competitività.
Tanti e interessanti sono i punti di attenzione: dall’etica e cultura della qualità all’adozione delle nuove tecnologie, dall’introduzione dell’inedito opportunity-based thinking a un maggiore focus su temi (topics) di sostenibilità, solo per citarne alcuni. Aspetti che aprono nuove prospettive per l’integrazione con altri sistemi di gestione e con i nuovi strumenti di governance delle organizzazioni: un’anteprima pensata per andare molto oltre i – già ampi – confini del QMS.
OBIETTIVI
La pillola intende fornire un utile e concreto approfondimento sul processo di revisione della norma ISO 9001, andando a esaminare le novità e i relativi potenziali impatti per le imprese e gli “addetti ai lavori” in generale. Informazioni e riflessioni che faremo insieme al Dr. Nicola Gigante (Presidente della Commissione Tecnica UNI/CT 016 “Gestione per la qualità” ed Esperto Delegato presso il Comitato Tecnico ISO/TC 176 “Quality management and quality assurance“), da anni coinvolto in prima persona, in questo processo di continua evoluzione e innovazione della norma.
A CHI SI RIVOLGE
- Imprenditori e manager interessati a comprendere le direttrici di sviluppo del QMS e dei sistemi di gestione ISO
- Quality Managere altre figure manageriali coinvolte nella gestione e assicurazione della qualità
- Consulenti e formatori in ambito qualità e sistemi di gestione in genere
- Auditor di sistemi di gestione e altre figure operanti nell’ambito della valutazione della conformità
CONTENUTI
- Il processo di revisione della ISO 9001: gli obiettivi, il percorso, il “dietro le quinte”
- I nuovi requisiti di norma e le principali novità
- La nuova Appendice A
- Analisi dei potenziali impatti per le imprese
- Considerazioni prospettiche sul futuro del QMS, della serie ISO 9000 e dei sistemi di gestione ISO
- Considerazioni finali e Q&A
DOCENTI
N. Gigante (M. Cibien, F. Moscariello, introduzione e chiusura)
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:
- copia della documentazione relativa al corso
- attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!