Corso Online
Direttiva Macchine 2006/42/CE. Corso base e introduzione al nuovo Regolamento
DURATA
4h
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM = 280 euro + IVA 22%
NON Soci o NON clienti ICIM = 375 euro + IVA 22%
Sconto – 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
ABSTRACT
Il settore della costruzione delle macchine è regolamentato, a livello di Unione Europea, dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE che fornisce i requisiti essenziali di sicurezza e salute per la progettazione e costruzione delle macchine.
Per le organizzazioni che realizzano prodotti soggetti alla Direttiva Macchine è importante approfondire gli elementi necessari per una buona conoscenza dell’ambito applicativo della Direttiva, del contenuto e delle modalità di applicazione della stessa. Verrà fatta inoltre una introduzione al Nuovo Regolamento Macchine, di recente pubblicazione.
OBIETTIVI
Il corso consente di acquisire gli elementi di base per una corretta interpretazione della Direttiva, e conseguentemente una corretta applicazione alle varie realtà che si possono presentare sia a livello tecnico che a livello commerciale.
Saranno illustrate anche le principali novità del Regolamento Macchine, che, a seguito della pubblicazione il 4 luglio 2023, entrerà in vigore a partire dal 20 gennaio 2027 e in quella data verrà abrogata l’attuale Direttiva.
A CHI SI RIVOLGE
- Responsabili tecnici di progettazione e progettisti.
- Responsabili vendite macchine, in particolare responsabili vendite di macchine progettate e costruite su indicazione del cliente finale.
CONTENUTI
- Direttive europee e recepimento nelle legislazioni nazionali
- Direttive di prodotto e direttive sociali: differenze
- Direttiva macchine 2006/42/CE:
* Campo di applicazione e definizioni.
* Macchine e “quasi macchine”.
* Presunzione di conformità e norme armonizzate tipo A, B, C.
* Macchine rientranti in Allegato IV.
* Immissione sul mercato e messa in servizio.
* Marcatura CE.
* Dichiarazione CE di conformità, secondo l’Allegato IIA.
* Dichiarazione di incorporazione di quasi macchine, secondo l’Allegato IIB. - Introduzione al Nuovo Regolamento Macchine 2023/1230.
BUSINESS CASE
Durante il corso saranno continuamente effettuati esempi pratici di applicazione della Direttiva Macchine, e saranno esaminati argomenti proposti dai partecipanti al corso.
DOCENTI
Il corso viene erogato da docente qualificato da ICIM.
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il corso consente di acquisire gli elementi di base per una corretta interpretazione della Direttiva, e conseguentemente una corretta applicazione alle varie realtà che si possono presentare sia a livello tecnico che a livello commerciale.
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!