Corso Online
UNI CEI 11339:2023 – I nuovi requisiti di norma e le nuove procedure per la certificazione come Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)
DURATA
4h (14:30 – 18:30)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
100 € + IVA
ABSTRACT
Il 30 novembre 2023 è stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI CEI 11339, ossia il riferimento tecnico-normativo nazionale per la certificazione dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE).
La norma si inserisce nel filone tecnico-normativo nazionale sulle cosiddette Attività Professionali Non Regolamentate (APNR) a supporto della Legge 04/2013 e in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualifiche (QNQ, Decreto 8 gennaio 2018). L’edizione 2023 della norma modifica in maniera rilevante i requisiti della precedente, risalente al 2009, sia per quanto i riguarda i requisiti professionali sia in riferimento alle procedure di certificazione, compresi il mantenimento e rinnovo della stessa. Novità che si inseriscono in un contesto tecnico e socio-economico sempre più sensibile ai temi di una efficiente gestione dell’energia e del risparmio energetico, anche nella prospettiva della sostenibilità ambientale.
Il modulo è pensato per fornire una introduzione generale alla norma e al relativo contesto di riferimento, fornendo una visione d’insieme dei nuovi requisiti e opportunità professionali, presenti e prospettiche, per la figura dell’EGE. Esso è stato inoltre progettato come parte di un percorso strutturato per il rinnovo e il mantenimento della qualifica di EGE in conformità alla UNI CEI 11339:2023, oltre che per la conoscenza dei relativi pre-requisiti.
OBIETTIVI
- Comprendere il contesto delle norme UNI APNR;
- Comprendere il valore, attuale e prospettico, della certificazione secondo la Legge 04/2013, anche in riferimento al QNQ e allo EQF – European Qualification Framework;
- Conoscere le motivazioni alla base della revisione della norma;
- Avere una visione d’insieme dell’evoluzione del contesto tecnico-normativo di riferimento, con specifico riferimento alla EN 16247 (diagnosi energetiche) e alla serie ISO 50000 (gestione dell’energia e risparmio energetico);
- Fornire un approfondimento sui nuovi requisiti di norma e relativi descrittori EQF/QNQ (i.e. compiti e attività specifiche, conoscenze, abilità, livello di autonomia e responsabilità);
- Fornire un insieme di indicazioni pratiche per affrontare l’esame di certificazione, così come gestire i processi di rinnovo e mantenimento della stessa secondo i nuovi requisiti di norma;
- Comprendere le opportunità per la figura dell’EGE certificato nell’ambito delle progettualità riferibili al PNRR, al Piano Transizione 5.0 e alla transizione ecologica in senso lato.
A CHI SI RIVOLGE
- EGE già certificati secondo la norma UNI CEI 11339:2009 ai fini del rinnovo della qualifica;
- EGE già certificati secondo la norma UNI CEI 11339:2023 ai fini del mantenimento della qualifica;
- Tutti i professionisti operanti nell’ambito della gestione dell’energia (energy management) interessati a conoscere i nuovi requisiti di norma e le opportunità derivanti dalla relativa certificazione.
CONTENUTI
- La figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia: identikit e prerequisiti per la certificazione;
- Le norme UNI APNR, la Legge 04/2013 e il Quadro Nazionale delle Qualifiche (QNQ);
- La norma UNI CEI 11339: la necessità di innovare e rinnovare;
- UNI CEI 11339:2023: struttura della norma e overview dei requisiti professionali (compiti e descrittori QNQ);
- UNI CEI 11339:2023: la nuova Appendice sul processo di certificazione;
- Sviluppi legislativi e tecnico-normativi: le nuove capacità richieste e le nuove opportunità professionali;
- L’adeguamento legislativo nei vuoi contesti di efficientamento energetico e nuove progettualità: la Diagnosi Energetica 2.0;
- Tavola rotonda di confronto e approfondimento (Q&A).
PREREQUISITO CONSIGLIATO
Il corso è pensato prevalentemente per l’aggiornamento professionale continuo di EGE già certificati secondo la norma UNI CEI 11339.
DOCENTI
Ing. Danilo D’Amato, Dolphy Consulting
MATERIALI E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante riceverà entro 15 giorni dall’erogazione del corso:
- copia della documentazione relativa al corso
- attestato di partecipazione
VINCOLI DI EROGAZIONE CORSO
Il corso sarà erogato a fronte di un numero minimo di 5 partecipanti.
Entro 3 giorni prima della data in calendario, ICIM si impegna ad informare gli iscritti sulla conferma o sull’annullamento del corso.
Al momento, questo corso non è in calendario. Se il corso è di tuo interesse, invia una mail a formazione@icim.it
il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto intercorso con ICIM entro 5 giorni solari prima della data fissata per il corso di formazione mediante invio email a formazione@icim.it. In tal caso il cliente non sarà tenuto al pagamento di nessun importo. Nel caso in cui, però, la cancellazione avvenga oltre tale termine e il corso sia confermato, il cliente sarà comunque sempre tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione al corso. Tale quota potrà essere utilizzata come bonus/voucher per partecipare a sessioni di formazione erogate da ICIM entro i successivi 12 mesi
Iscriviti al corso. Lascia i tuoi recapiti!
Compila il form di seguito per fornirci le tue informazioni e registrarti al corso. Riceverai una risposta dal nostro staff per conferma.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!