Skip to content

Prove meccaniche

I laboratori OMECO esegue tutte le prove meccaniche richieste dalle diverse normative, molte delle quali accreditate secondo la Norma ISO 17025, su diversi materiali: metalli, legno, plastica, tessuti e altri e diverse tipologie di prodotti dal micro al macro: dalle piccole protesi dentali ai materiali per grossi impianti industriali nei campi di applicazione più avanzati come impianti nucleari, oil and gas.

 

ISO 17025

Nella ISO 17025 vengono espressi i “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura“. Tale norma sostituisce la precedente ISO 9001, e contiene tutti i requisiti che i laboratori di prova e di taratura devono soddisfare per dimostrare che attuano un sistema di qualità, che sono competenti e in grado di produrre risultati tecnicamente validi.

Prove di trazione

Fino a 1000 kN e in condizioni estreme di temperatura, da -196 °C a +1000 °C. Condotte con attrezzature di costruttori primari (Zwick, Maytech, Galdabini) che garantiscono prestazioni di qualità elevata, molto apprezzate dagli enti di accreditamento e dai collaudatori di materiali per l’utilizzo in ambito nucleare.

 

Prove di compressione 

Fino a 3000 kN che comprende anche l’autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per le prove sui calcestruzzi.

 

Prove di resilienza

Fino alla temperatura dell’azoto liquido (-196 °C), mediante pendolo ZWICK fino a 450 J e con macchine certificate sia per le norme ISO che per le norme ASME/ASTM (certificazione NIST). Tra le misure possibili anche l’espansione laterale, l’Area duttile (Shear Area) e la temperatura di transizione a seguito dei trattamenti di Step cooling.

 

Prove di tenacità DWTT e DWT (Drop Weight Test – Pellini) 

Per applicazioni in ambito nucleare.

 

Prove di carico

Prove su attrezzature di sollevamento.

 

Prove di invecchiamento

Prove per materie plastiche con variazione delle caratteristiche meccaniche a seguito di cicli in camera climatica con controllo dell’umidità, in temperature comprese tra -70 °C e +180 °C.

 

Altre tipologie

Imbutitura, prove su viti e dadi (prova di trazione con appoggio a cuneo – wedge tensile test- e prove di carico – proof load).

Inoltre, progettiamo e realizziamo apparati di prova sperimentali e dedicati alle esigenze con celle di carico e sistemi di rilevamento delle deformazioni e l’esecuzione di prove estensimetriche anche presso il cliente monitorando contemporaneamente fino a 60 estensimetri sono ulteriori punti di forza OMECO.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

OMECO srl è un laboratorio privato e indipendente, fondato nel 1971 a Muggiò da Clemente Marelli, un pioniere del settore e uno dei massimi esponenti dei servizi di testing su materiali in Italia e a livello internazionale.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!