Skip to content

Controllo componenti

OMECO effettua prove e controlli non distruttivi (CND) su diverse tipologie di prodotti e componenti per valutarne l’integrità e determinarne la vita residua: dai controlli magnetoscopici sulle viti ai controlli visivi su varie tipologie e dimensioni di saldature, dagli ultrasuoni su barre di acciaio alle analisi radiografiche sui cavi delle funivie. L’esperienza e la competenza dei nostri tecnici rappresenta un valore aggiunto soprattutto nella fase di interpretazione dei risultati, offrendo al cliente un responso immediato e affidabile. 

Il personale OMECO che esegue i CND è certificato di livello 2 o livello 3 in accordo alla UNI EN ISO 9712. 

Tutte le prove possono essere eseguite presso la sede OMECO e presso gli impianti e le sedi dei clienti.

Certificazioni e prove non distruttive

Il personale OMECO che esegue i CND è certificato di livello 2 in accordo alla UNI EN ISO 9712 dal CICPND e in base alla raccomandazione SNT-TC-1A. 

Tutti i tecnici sono approvati PED per tutti i metodi, sono abilitati all’impiego e alla manipolazione delle sorgenti ionizzanti, posseggono le necessarie autorizzazioni per l’impiego, il trasporto e la detenzione di sorgenti radioattive e di apparecchi radiogeni.

OMECO è in grado di eseguire prove secondo i metodi VT, PT, MT (non eseguibile in ambiente ATEX), RT, UT, LT, ET, e altri controlli che possono essere definiti ‘non distruttivi’ come:

  • permeabilità magnetica
  • esami endoscopici con video registrazione e misura del difetto
  • analisi chimiche di identificazione del materiale (pmi) utilizzando sia la tecnica xrf (eseguibile anche in ambiente atex) che la tecnica oes (in grado di determinare il contenuto di carbonio)
  • estensimetria
  • durezze (anche con strumenti portatili)
  • repliche metallografiche

Tutte le prove possono essere eseguite presso la sede OMECO e presso gli impianti e le sedi dei clienti.

Potrebbe
interessarti anche...

Le nostre case history

Le storie di successo di ICIM Group

OMECO srl è un laboratorio privato e indipendente, fondato nel 1971 a Muggiò da Clemente Marelli, un pioniere del settore e uno dei massimi esponenti dei servizi di testing su materiali in Italia e a livello internazionale.

Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?

Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!