
Analisi metallografiche
Metallografia: che cos’è
Il termine metallografia fa riferimento allo studio della struttura fisica dei metalli e delle leghe metalliche tramite analisi al microscopio. Si tratta di una delle maggiori tecniche per valutare le caratteristiche dei materiali metallici, le cui strutture determinano le proprietà del materiale.
La competenza del personale e la qualità delle procedure e degli strumenti adottati sono degli elementi essenziali carpire il maggior numero di informazioni possibili, e avere quindi il migliori risultato dalle analisi metallografiche. Queste possono essere:
- esami micrografici
- esami macrografici
- SEM (esami al microscopio elettronico a scansione)
Come vengono eseguite le prove per le analisi metallografiche
I laboratori OMECO sono accreditati per oltre 30 prove ed esami metallografici in accordo a norme Europee ed Extra-EU e vantano una esperienza ventennale nella SPETTROSCOPIA ELETTRONICA e nella MICROANALISI EDS.
Grazie ad attrezzature dedicate come il MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE (SEM), OMECO è in grado di intervenire laddove le normali tecniche di microscopia ottica ed analisi chimica non forniscono risultati affidabili.
Rilievi in campo in modalità non distruttiva sono garantiti da OMECO attraverso la disponibilità di propria strumentazione portatile quale:
- durometri
- ferritoscopio
- misuratore di spessori
Attrezzature e certificazioni
Il personale tecnico del laboratorio metallografico di OMECO dispone di tutte le attrezzature necessarie per condurre con competenza esami macro e microstrutturali, durezze e microdurezze, esami al microscopio elettronico a scansione, microanalisi EDS e tutte le analisi utili alla qualifica dei processi di Saldatura.
OMECO è laboratorio riconosciuto da INAIL e il proprio personale è qualificato UNI 11373 per il prelievo e l’interpretazione di repliche metallografiche eseguite in accordo UNI 6327.
Le nostre case history
Le storie di successo di ICIM Group
Soluzioni abrasive per l’industria alimentare: la certificazione MOCA per le mole Norton Saint-Gobain
ESSEDUE e RHENINGHAUS: due marchi per un’eccellenza italiana delle affettatrici
MINIPAN: Innovazione e ricerca per nuove e antiche ricette
MAZZUCCHELLI 1849, azienda certificata ISCC Plus.
ITP: 50 anni di sostenibilità
GRUPPO CIDIU: 50 anni per l’ambiente
OMECO srl è un laboratorio privato e indipendente, fondato nel 1971 a Muggiò da Clemente Marelli, un pioniere del settore e uno dei massimi esponenti dei servizi di testing su materiali in Italia e a livello internazionale.
Hai bisogno di ricevere maggiori informazioni?
Lasciaci il contatto e al resto ci pensiamo noi!