Skip to content

Webinar ANIMA-ICM Group | 19 settembre

“Ridefinire il successo organizzativo: affrontare il paradigma ESG con strumenti e metodi innovativi”

Il grande cambiamento in atto nel mercato e nel mondo imprenditoriale richiede alle aziende la capacità di ridefinire le proprie strategie, modelli di business e prassi gestionali-operative in chiave “Sostenibilità-Innovazione”, affrontando tale trasformazione con strumenti e metodi innovativi, in grado di convertire la creatività in operatività, le idee in soluzioni, le sfide in opportunità di crescita.

Che sia per i desiderata del legislatore, per una virtuosa spinta da parte del mercato e della pluralità di stakeholder o per rimanere protagonisti all’interno delle proprie catene del valore ed ecosistemi, la trasformazione e le relative dinamiche saranno una costante. Una trasformazione che dovrà svilupparsi, prevalentemente, sulla direttrice della sostenibilità, in coerenza con il paradigma ESG e le relative, molteplici diramazioni. Ecco, perciò, l’importanza di comprendere e cavalcare il binomio Sostenibilità-Innovazione.

Un’occasione per approfondire l’argomento è offerta gratuitamente da ANIMA Confindustria e ICIM Group che, nell’ambito della proposta formativa congiunta Per-Formare Competenze, promuovono per giovedì 19 settembre 2024 alle 11.30 il webinar dal titolo “Ridefinire il successo organizzativo: affrontare il paradigma ESG con strumenti e metodi innovativi”.

Il webinar intende esplorare e analizzare una dimensione di questo binomio: quella associata all’insieme di strumenti e metodi (tools & methods) incentrati sull’uomo (human-centred). Strumenti e metodi che consentono di coniugare il pensiero sistemico (Systems Thinking) con il potenziale creativo presente nelle aziende, attraverso il potere lavoro di gruppo (teamworking) e del gioco (gamification), dell’empatia e dell’apprendimento esperienziale. Un insieme di elementi in grado di abilitare e ampliare pensieri laterali, oltre a nuovi approcci al successo organizzativo.

A guidare l’incontro è stato chiamato Pere Juarez – Professore e Innovation Manager, Università di Barcellona, MIT e IESE Business School – che sarà anche docente di due prossimi workshop di approfondimento (il 28 ottobre e il 22 novembre) dedicati a metodologie e strumenti efficaci come il Design Thinking, il Bridging the Future Canvas e il LEGO® Serious Play.

Maggiori informazioni e modulo di iscrizione (gratuita) al webinar “Ridefinire il successo organizzativo: affrontare il paradigma ESG con strumenti e metodi innovativi” del 19 settembre a questo LINK

 

Non è una corrispondenza, ma una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sul Gruppo ICIM.

Laureata in giurisprudenza dopo avere lavorato come avvocato  presso uno studio legale, è entrata come Presidente nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia che operava nel settore ambientale. Ha ricoperto diversi ruoli in Associazioni Confindustriali, prima come Presidente in FISA ASSOAMBIENTE, poi come Presidente di UIDA in ANIMA e infine come Vice Presidente di ANIMA per due mandati.